La Storia
- Autore: Elsa Morante
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Non c’è parola, in nessun linguaggio umano, capace di consolare le cavie che non sanno il perché della loro morte. (da: un sopravvissuto di Hiroshima)
Con questa citazione si apre (almeno nell’edizione a mia disposizione) “La storia”, il romanzo di Elsa Morante pubblicato nel 1974, il cui breve titolo in sé già racconta il senso di tutto il libro, nel suo doppio, intrinseco, universale significato. È indubbiamente un romanzo storico nel quale, oltre che sugli eventi salienti del Novecento, la lente attenta e pulsante di umana condivisione della Morante viene ben posizionata sugli anni nefasti della seconda guerra mondiale, vista e vissuta dalla gente comune.
Trama - Ida è una maestra elementare, fragile e provata, che tenterà tutto il tempo di nascondere le proprie origini ebraiche per paura della deportazione. E’ vedova con un figlio adolescente, e un giorno del 1941 subisce uno stupro da un soldato tedesco, in seguito al quale nascerà il piccolo e fragile Giuseppe. Useppe, così come sarà chiamato con vitale affettuosità per tutto il tempo dal fratello Nino e di conseguenza da tutti, diventa la ragione di vita della donna, che subirà – proprio come tutta la popolazione del tempo – gli orrori della guerra. Nino si arruola dapprima tra le file dei fascisti, poi tra quelle dei partigiani seguito dalla madre attraverso quel filo materno tessuto di timori e speranze che supera ogni distanza, morale e fisica. La casa di Ida a San Lorenzo viene distrutta dai bombardamenti, costringendo così la donna ed il piccolo Useppe ad un lungo peregrinare da una sistemazione di fortuna all’altra, condividendo stanzoni e miserie con una serie di personaggi che andranno a costituire la narrazione corale di un’intera generazione defraudata.
E la Storia ci si dipana come la storia individuale ed intima di tutti questi personaggi, all’interno di una Storia universale che, nella prepotenza dei propri eventi, determinerà i loro destini. La guerra finisce ma non finirà per Ida la sua tragedia personale.
“La Storia” di Elsa Morante è un romanzo meraviglioso, di un toccante realismo, scritto con un linguaggio schietto e poetico al tempo stesso, concepito dall’autrice con il nobile intento di incarnare la finalità più alta della letteratura: quella di essere depositaria della coscienza collettiva che sempre va nutrita, su un dramma umano di enorme rilevanza ed attualità: la guerra e tutta la sua assurdità.
E la Storia continua..
La storia
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Storia
Lascia il tuo commento
Lo lessi alle scuole superiori impostomi dalla mia insegnante e per quessto motivo profondamente detestato. Lo riscoprii all’inizio della mia carriera di insegnante e mi guardai bene dall’imporlo, ma solo di consigliarlo. Ebbene i miei studenti lo amano.