L’isola di Arturo
- Autore: Elsa Morante
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Il romanzo è un’esplorazione attenta della prima realtà verso le sorgenti non inquinate della vita. L’isola nativa rappresenta una felice reclusione originaria e, insieme, la tentazione delle terre ignote. L’isola, dunque, è il punto di una scelta e a tale scelta finale, attraverso le varie prove necessarie, si prepara qui, nella sua isola, l’eroe ragazzo-Arturo. E’ una scelta rischiosa perché non si dà uscita dall’isola senza la traversata del mare materno; come dire il passaggio dalla preistoria infantile verso la storia e la coscienza. (Note di copertina)
Arturo Gerace è un bambino che si ritrova a crescere da solo, tutta la sua infanzia e adolescenza, sull’isola di Procida. La madre morì dandolo alla luce e di lei ha solo un ritratto che conserva gelosamente. Ogni sera Arturo, armato di Atlantide, progetta i suoi viaggi futuri con lo scopo di diventare come suo padre, il suo mito, che compie misteriosi viaggi in giro per il modo (motivo dei quali non può starsene a casa con suo figlio). Crescendo, Arturo scopre l’amore. Tutto cambierà quando suo padre sposerà un’altra donna e verranno a galla tutti i segreti che faranno crollare le “certezze assolute” su cui si fonda la vita di Arturo, che tra un’illusione e un’altra cerca di proteggersi contro il mondo, per lui racchiuso nella sua amata isola.
Questo romanzo di Elsa Morante, pubblicato nel 1957 e vincitore del Premio Strega nello stesso anno, è tra i più emozionanti. Facendo immedesimare nel ragazzino cresciuto da solo, avendo come punto di riferimento solo il padre che vede dopo i suoi lunghissimi periodi di assenza, il libro porta il lettore a comprendere di non dare nulla per scontato e apprezzare ciò che si ha. Anche il solo fatto di avere una spalla su cui piangere o delle braccia materne che ti stringono potrebbe essere tutto per chi non ce l’ha, soprattutto se si parla di un bambino che fa da padre e madre di se stesso durante il cammino della sua vita.
Per quanto emozionante, per i miei gusti personali devo ammettere di averlo trovato in alcune parti un po’ pesante, forse nelle pagine colme di descrizioni o forse quando la scrittrice descrive la vita vuota e anche un po’ monotona di un bambino che diventa uomo contando esclusivamente sulle proprie spalle. Nonostante tutto, però, mi sento di consigliarlo perché è un libro che rispecchia anche i tempi che stiamo vivendo oggigiorno. Senza alcun dubbio affermo che questo romanzo va letto e non mi pento di averlo fatto.
L'isola di Arturo
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’isola di Arturo
Lascia il tuo commento
Da tantissimo tempo mi riproponevo di leggere questo libro...l’ho trovato un vero capolavoro! Poi letto durante le vacanze su di un’isola...il suo messaggio è risultato amplificato...consigliatissimo.