Alla ricerca di strenne di carta da far trovare sotto l’albero e dentro la calza ai bambini?
Consigliamo cinque libri da regalare per Natale e l’Epifania a tutti quei piccoli lettori curiosi e amanti della lettura.
- “London calls!” di Alex Barrow e Gabby Dawnay (Edizioni Clichy, 2017, pp. 32, euro 17,00, traduzione di Francesca Ciuffi).
Londra chiama e sarà bene che tu sia pronto a rispondere! Forza, sali sopra il grande autobus rosso insieme a Nonna Rose e alla piccola Perla alla scoperta della città e dei suoi monumenti! “London calls!” condurrà i più piccoli attraverso i magnifici parchi della capitale britannica, alla scoperta dei suoi musei e dei suoi quartieri. Ma soprattutto dei buffi e stravaganti personaggi che la popolano. Non può mancare l’occasione di fare shopping
“ci sono negozi che vendono scarpe, negozi che vendono calzini, ci sono negozi che vendono vestiti alla moda e orologini”.
Un tour eccitante e irresistibile per scoprire o ricordare l’impareggiabile città! Un volume con strofe in rima per imparare tante curiosità divertendosi a seguire la passeggiata londinese delle due protagoniste in una metropoli che vanta più di mille spazi verdi!
- “Il presepio” di Emanuele Luzzati (Gallucci Editore, 2017, euro 23,40, disegni di Cristina Làstrego, Emanuele Luzzati, Francesco Testa).
L’angelo disse:
“Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo. Oggi è nato un salvatore, il Cristo Signore. E questo sarà per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”.
Un libro pop-up ispirato ai bozzetti di Emanuele Luzzati. Progetto cartotecnico di Massimo Missiroli. Il Presepio, ideato da Emanuele Luzzati, simbolo del Natale, rivive in un pop-up dedicato alla sacra rappresentazione. Questo teatro di carta porta in scena la storia della festa più amata. Dal fondale stellato compaiono gli angeli, i pastori, le pecorelle, il bue e l’asinello, Giuseppe e Maria e la mangiatoia in cui è atteso Gesù. In cielo avanza la stella cometa, che può essere sollevata la notte del 24 dicembre e il Bambino può essere scoperto in fondo alla grotta. Il colorato volume è arricchito da due testi di Papa Francesco e Giovanni Paolo II.
“Cari bambini! Il Natale è la festa di un Bambino, di un Neonato. È perciò la vostra festa! Voi l’attendete con impazienza e a essa vi preparate con gioia, contando i giorni e quasi le ore che mancano alla Santa Notte di Betlemme”. (Papa Giovanni Paolo II)
Lo stile unico di Emanuele Luzzati si riconosce nel tratto raffinato dei disegni. Per celebrare la magia del Natale e intrattenere tutta la famiglia.
- “La valigia di Adou” di Zita Dazzi (Il Castoro Editore, 2017, pp. 140, euro 12,00).
Adou e Oreste hanno molte cose in comune: entrambi hanno dieci anni, amano il calcio e non capiscono il mondo dei grandi. E poi aspettano qualcosa: Adou non vede l’ora di arrivare in Italia, Oreste la nascita della sorellina. Ma il sogno dell’Italia per Adou comincia nel modo più drammatico: da solo, dentro una valigia. La stessa valigia che riserverà a Oreste la più grande sorpresa della sua vita. Adou e Oreste ci raccontano la storia che li ha portati a conoscersi e a diventare amici, in barba a qualunque ostacolo. I legami più forti, a volte, nascono nei modi più inaspettati. Un libro di grande attualità sostenuto da Amnesty International Italia.
- “Dov’è la casa dell’aquila?” di Fabian Negrin (Orecchio Acerbo Editore, 2017, illustrazioni di Fabian Negrin, pp. 28, euro 14,00).
L’ennesimo agnellino scomparso. Rapito. Chi sarà stato? La solita aquila! Ora basta. C’è chi vorrebbe farla fuori ma c’è chi invece ne è attratto fatalmente e vuole salvarla e per questo s’incammina in un’eroica avventura alla ricerca della casa del predatore, per avvertirlo del pericolo. Chiede aiuto alla scaltra volpe, al saggio gufo, al pavido scoiattolo, al superbo cervo, al famelico orso, allo scoraggiante stambecco: nessuno vuole aiutarlo nell’impresa. Ma alla fine ce la fa, arriva alla sua aquila! Nonostante il monito del bambino, il generoso e ardito rapace spicca il volo e lo riporta, sul suo dorso, sano e salvo a casa, dove trepidanti lo aspettano i genitori. Il racconto, tutto in rima, dell’avventuroso viaggio di un bambino, attraverso ripide e inospitali montagne, al tenace inseguimento del suo sogno: incontrare e salvare il suo animale preferito e… volare! Una fiaba avventurosa e bucolica tra volpi e stambecchi, orsi e scoiattoli, che abitano boschi incantati e montagne scoscese, arricchita dai poetici disegni di Fabian Negrin.
- “Quando sarò grande” di Astrid Desbordes (La Margherita Edizioni, 2017, pp. 36, euro 12,00, illustrazioni di Pauline Martin).
Ettore guarda le rondini in cielo.
“Stanno volando all’altro capo del mondo”
gli spiega il papà.
“Anch’io me ne andrò lontano, quando sarò grande?”
chiede Ettore.
“Anche più lontano, se lo vorrai”
risponde il papà. Facendo appello al suo consueto stile e al potente meccanismo narrativo della ripetizione, Astrid Desbordes presenta le domande di Ettore sul Grande Viaggio, quello della vita, e le risposte rassicuranti del suo papà. Ancora una volta, l’autrice francese fa coppia con l’illustratrice Pauline Martin, che sfoggia uno stile molto caratterizzato e una tavolozza di colori assai personale, dove il rosa, il giallo, il rosso e l’azzurro sono protagonisti assoluti ma mai invadenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri da regalare ai bambini a Natale 2017
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Orecchio Acerbo Libri da leggere e regalare Libri per ragazzi Zita Dazzi Astrid Desbordes Natale
Lascia il tuo commento