Da oggi 20 aprile arriva nelle librerie italiane Luna e il caso delle piume (ÀncoraWow, 2022), un libro scritto in quattro lingue, utile per i bambini ucraini appena arrivati in Italia e che vuole essere di sostegno anche ai più piccoli che si trovano nelle zone pericolose, colpite dalla guerra.
Il libro ha un costo simbolico di soli 7 euro ed è disponibile in tutte le librerie che aderiscono all’iniziativa.
Parte del ricavato dalla vendita sarà devoluto a Caritas Ambrosiana per l’acquisto di kit scolastici per i bambini ucraini.
Una storia per i bambini ucraini
La storia di Luna è stata scritta dall’insegnante di lettere in pensione Antonio Barbieri, ed è rivolta a tutti i lettori dai tre anni in su.
Il libro è edito da ÀncoraWow, la neonata collana della casa editrice Àncora edizioni dedicata ai bambini e ai ragazzi, ed è disponibile anche online per il pre-ordine nello store dedicato sul sito della casa editrice.
Delio Remondini, amministratore delegato della casa editrice Àncora, spiega che:
Parte del ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto a Caritas Ambrosiana, che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione, per l’acquisto di kit scolastici per bambini ucraini che si trovano in zone pericolose.
Il racconto di Luna è scritto in italiano e tradotto in ucraino, inglese e persino in russo perché vuole essere accessibile anche ai piccoli lettori provenienti dal Donbass per i quali il russo rappresenta la lingua madre.
In sé questo piccolo prodotto editoriale rappresenta una bella prova di accoglienza e integrazione.
Grazie a questo libretto i bambini ucraini appena arrivati in Italia potranno trovare il conforto di una storia scritta nella propria lingua, disponibile anche sugli scaffali delle librerie del loro nuovo Paese per farli sentire a casa nonostante tutto.
Circola molto poco in lingua ucraina sugli scaffali delle librerie e questo libro vuole essere un piccolo contributo.
spiegano Franca Galimberti e Filippo Zagni, editor di Àncora e ideatori della pubblicazione.
Luna e il caso delle piume: il libro
Link affiliato
Il libro racconta la storia di una bimba monellissima, di nome Luna, a cui ne capitano di tutti i colori insieme ai suoi amici animali.
Non si trova più la volpe Irene, Luna e i suoi amici la cercheranno dopo aver saputo che il dottor Volpacchioni le ha prescritto una zuppa di piume. Ma Irene non vuole mangiare i suoi amici pulcini! Luna riuscirà a trovare Irene? E Irene mangerà la zuppa di piume?
Per scoprire il finale della storia non vi resta che recarvi in libreria oppure effettuare l’acquisto nelle librerie online o nel bookstore della casa editrice Àncora.
La storia di Luna è una favola bella e divertente, che farà sorridere grandi e piccini, ma soprattutto una buona azione da compiere in nome della solidarietà in tempi purtroppo molto tristi per una parte di mondo a cui la spensieratezza dell’infanzia è stata negata.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Luna e il caso delle piume”: un libro a sostegno dei bimbi ucraini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento