L’ansia sale a poche ore dalla maturità e non sembra di far altro che ripassare: mattina a ripassare, pomeriggio a ripassare, sera a ripassare...uno strazio, eh?
Gli studenti più saggi sanno che, per studiare nel migliore dei modi possibile, è necessario concedere al cervello il giusto tempo per riposare. Perché non farlo con un bel film? Ci sono moltissime pellicole, italiane e non, dedicate al momento della maturità. Si tratta di film che parlano di questo periodo visto attraverso gli occhi degli studenti e che possono farvi sentire meno soli, divertirvi, appassionarvi e farvi osservare il periodo che state vivendo da un punto di vista diverso, inedito.
Solitamente ci si concentra solo sul lato brutto, sui pomeriggi chinati su appunti e libri, sulle cose che non si ricordano, dimenticando però tanti altri bellissimi aspetti dell’esame di maturità: affrontarlo insieme ai compagni, diventare grandi e avere una miriade di possibilità davanti, il viaggio di maturità, gli ultimi giorni della vita tra i banchi di scuola, lo stare insieme ad amici che, probabilmente, rimarranno con voi ancora per molto tempo.
Non concentratevi solo sull’ansia, ma anche sull’emozione di questo periodo unico della vostra vita.
Per rinfrescarvi la memoria in queste afose giornate di giugno, ecco le pellicole che abbiamo scelto da vedere prima dell’esame di maturità 2022!
12 film da vedere prima della maturità per non avere paura
Ecco le 12 pellicole che abbiamo selezionato per voi perché non abbiate paura e siate consapevoli del fatto che la maturità è non solo ansia e paura i sbagliare, ma anche tanti altri bei ricordi che serberete nel cuore per sempre.
- Notte prima degli esami: un cult per i maturandi di ogni generazione, è il film che nessuno studente può perdersi prima del gran giorno della prima porva. Amicizia, amori, problemi, paura del futuro ma anche vittorie che vi appartengono sono mostrati magistralmente in questo film. Una curiosità: questo film campione di incassi è tratto da un libro, nato saccheggiando le pagine di diario dei maturandi degli anni 70. Perfetto per vivere appieno l’atmosfera della maturità, una storia comune tra gli adolescenti di oggi e quelli di ieri.
- Notte prima degli esami - Oggi: diversi i ragazzi, diverso l’anno, ma la maturità è sempre la stessa. Se Notte prima degli esami è ambientato nel 1989, il secondo film della serie ha luogo nel 2006, anno imperdibile anche per la nazionale italiana che ha portato a casa la Coppa del mondo.
- La classe - Entre le murs: il film perfetto per ricordare cosa significa avere dei professori alle superiori al di là della paura delle interrogazioni e delle verifiche o di quel ruolo istituzionale. La storia di un diario di viaggio che approfondisce il delicato equilibrio che c’è nel rapporto tra studenti e docenti.
- Immaturi: questo film racconta l’incubo che tutti avete fatto almeno una volta, ovvero quello di passare l’esame di maturità e doverlo rifare a distanza di anni, che è proprio ciò che accade ai protagonisti. Cosa succederà agli ormai quasi quarantenni che devono tornare sui banchi di scuola per ripetere la maturità?
- Immaturi - Il viaggio: altro non è che il continuo della prima pellicola che vede i protagonisti, passato l’esame di maturità, organizzare nuovamente il viaggio della vita. La meta è la Grecia. La vacanza, però, si tramuta più in un viaggio di coppie che in un festeggiamento vero e proprio per la maturità riservando però molte sorprese a tutti i partecipanti.
- L’attimo fuggente: il film del carpe diem, questa pellicola racconta non solo della maturità come esame finale ma, più in generale, delle prove che la vita ci sottopone con un grande Robin Williams nel ruolo del professore ispiratore che tutti vorremmo avere.
- Ecco fatto: due grandi amici all’ultimo anno cercano di superare, per la terza volta, l’esame di maturità vivendo tutte le situazioni di sconforto,amicizia, amore coraggio necessario in questo periodo della vita di ognuno.
- Che ne sarà di noi: questa non solo è la domanda che tanti studenti si pongono ma anche il titolo di un film su tre ragazzi che organizzano il loro viaggio della maturità alle prese con tutto ciò che comporta non sapere ancora cosa fare della propria vita e un amore da inseguire.
- L’estate addosso: (Summertime in inglese, Ndr) film del 2016 diretto da Gabriele Muccino, racconta la storia di Marco che sta per diplomarsi al liceo scientifico ma è terribilmente angosciato riguardo al suo futuro. Un viaggio all’orizzonte cambierà tutto: per un curioso caso del destino Marco si troverà a partire per l’America insieme a una compagna di studi non molto amata, detta “Maria La Bigotta”. Ma i due impareranno a conoscersi. Lungo il viaggio nuovi incontri e tante bellissime esperienze di vita.
- Classe H: film del 2017 con Alessandro Preziosi e Alice Pagani. È il primo giorno dell’ultimo anno per gli studenti di un liceo scientifico, ma a scuola c’è una novità: alcuni ragazzi sono stati spostati dalle rispettive classi in una sezione creata appositamente per loro, la sezione H. È una specie di “classe ghetto” dedicata agli studenti più esuberanti, problematici e svogliati. Riusciranno i nostri eroi a superare la maturità e a riscattarsi?
- High School Musical - Senior Year: grande classico per i maturandi degli anni ‘00, anche quellidegli anni ‘10 si ritroveranno in questo musical all’americana che vede una scuola molto diversa dalle nostre ma tanti ragazzi come noi pieni di dubbi al loro ultimo anno di scuola superiore: cosa faremo dopo e che ne sarà di tutti i bei rapporti tessuti nel tempo? Qual è la via giusta da percorrere?
- Grease: grande classico, questo è un altro musical che racconta dell’ultimo anno di liceo passato tra balli, pigiama party con l’esame finale che altro non sarà che una festa da ballo. Perfetto per perdersi nelle atmosfere degli anni ‘70 e sognare!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità, i film da vedere prima dell’esame
Lascia il tuo commento