Per gli essere umani sembrerebbe che tra le cose più ambite e desiderate ci siano conquiste che implicano la variabile tempo: ecco allora che ci siamo chiesti quali sono i migliori aforismi e frasi sul tempo per capire quanto quest’ultimo sia importante.
Alcuni riferiscono che il tempo è per l’essere umano qualcosa di molto rilevante: tra i desideri più gettonati, infatti, non mancano sicuramente la volontà di restare sempre giovani, il sogno di essere immortali ma soprattutto la possibilità di tornare indietro nel tempo.
Insomma questo tempo è sempre nei nostri pensieri, anche quando non lo chiamiamo direttamente in causa. Vediamo, di seguito, quali sono i pensieri più belli che lo riguardano da vicino e che attraversano la mente di ognuno di noi.
Potrebbe interessarti: Frasi, citazioni e aforismi sul tramonto
Tutti i migliori aforismi e le migliori frasi sul tempo
Forse non ci crederete ma tra i migliori aforismi e frasi sul tempo ci sono più di 100 contributi in rete. Si trovano, infatti, pensieri inediti e riflessioni di ogni tipo accumunati tutti da un’unico pensiero fisso: la variabile tempo.
Vediamone alcuni, in particolare i più belli ed emozionanti, quelli che in un certo senso hanno la capacità di fermare anche il nostro tempo e portarci a riflettere sull’importanza di qualcosa che non vediamo ma nella quale siamo quotidianamente immersi.
- Che cos’è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede lo so; se voglio spiegarlo a qualcuno che me lo chiede, non lo so. (Sant’Agostino)
- Domenica saremo insieme, cinque, sei ore, troppo poche per parlare, abbastanza per tacere, per tenerci per mano, per guardarci negli occhi. (Franz Kafka, Lettere a Milena)
- Ché perder tempo a chi più sa più spiace (Dante Alighieri)
- Che cos’è il tempo? Se nessuno me lo domanda, lo so. Se voglio spiegarlo a chi me lo domanda, non lo so più. (Agostino d’Ippona
- Io, che al divino da l’umano,/ A l’eterno dal tempo era venuto. (Dante Alighieri)
- L’uomo vive nel tempo, nella successione del tempo, e il magico animale nell’attualità, nell’eternità costante. (Jorge Luis Borges)
- Il tempo è la moneta della tua vita. E’ l’unica che possiedi e che puoi decidere come spendere. Stai attento non permettere ad altri di usarla al tuo posto (Carl Sandburg)
- Tutto arriva al momento giusto. Il tempo trova il finale migliore (Ennio Flaiano)
- La farfalla non conta mesi ma momenti, e ha tempo a sufficienza. (Rabindranath Tagore)
- Il tempo non ha nessuna divisione visibile che ne segni il passaggio, non una tempesta con tuoni, né squilli di tromba che annuncino l’inizio di un nuovo mese o un nuovo anno. Persino quando inizia un nuovo secolo siamo solo noi mortali che suoniamo le campane e spariamo in aria con le pistole. (Thomas Mann)
- Quando si lotta contro il momento presente, in realtà si lotta contro l’intero universo. (Deepak Chopra)
- ... e intanto fugge/Questo reo tempo, e van con lui le torme/ Dallee cure onde meco egli strugge. (Ugo Foscolo)
- Il tempo è come un fiume: non risale mai alla sorgente. (Conte di Rivarol)
- Il tempo è più prezioso del denaro. Puoi fare più denaro, ma non puoi avere più tempo. (Jim Rohn)
- Nell’Apocalisse l’angelo giura che il tempo non esisterà più. È molto giusto, preciso, esatto. Quando tutto l’uomo raggiungerà la felicità, il tempo non esisterà più, perché non ce ne sarà più bisogno. È un’idea giustissima. Dove lo nasconderanno? Non lo nasconderanno in nessun posto. Il tempo non è un oggetto, è un’idea. Si spegnerà nella mente (Fëdor Dostoevskij)
- Il tempo si muove in una direzione, i ricordi in un’altra. (William Gibson)
- Posso perdere una battaglia, ma non perderò mai un minuto. (Napoleone Bonaparte)
- Il presente, come il punto, non è un entità quantificabile. Essendo inconsistente è un’ astratta unità del pensiero. Il passato è il nostro maestro, il futuro il nostro esaminatore. Chi vive del presente fonda la sua esistenza su di un’illusione. (Bertrand Russel)
- Il tempo è un grande medico. (Benjamin Disraeli)
- L’interrogativo da porsi non è "che cos’è il tempo?" o "qual è la direzione del tempo?" ma piuttosto "che cosa genera in noi l’idea di una direzione del tempo?" (Giacomo Marramao)
- Il tempo! il correttore quando i nostri giudizi sbagliano. (Lord Byron)
- Si avvicina all’essenza del Tempo soltanto chi sa sprecarlo. L’uomo di nessuna utilità. (EM Cioran)
- Ma alle mie spalle sento continuamente il carro alato del tempo che si avvicina sempre più. ( Andrew Marvell)
- Per secoli, l’uomo ha creduto che il sole girasse intorno alla terra. Secoli dopo, pensa ancora che il tempo si muova in senso orario. (Robert Brault)
- Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto. (Seneca)
- In campagna, il tempo è più integro: passa tramite meno orologi… (Efim Tarlapan)
- Afferra il giorno che passa e non fare nessun affidamento sul domandi. (Orazio)
- Non ho mai capito perché noi esseri umani pensiamo al tempo come a una linea che va da dietro in avanti, mentre potrebbe procedere in tutte le direzioni, come ogni altra cosa nel sistema del mondo. (Ferruccio Busoni)
- Scorre nascostamente e sparisce il fuggevole tempo. (Ovidio)
- Il tempo è il fuoco in cui bruciamo. (Delmore Schwartz)
- Il tempo è il mezzo per essere che viene offerto a tutto ciò che sarà affinché non sia più. (Paul Claudel)
- Il tempo è una finzione mobile dell’eternità. (Platone)
- Nella modalità dell’avere, il tempo diviene il nostro dominatore. Nella modalità dell’essere, il tempo è detronizzato, cessa di essere l’idolo che governa la nostra vita. Nella società industriale, il tempo domina sovrano. (Erich Fromm)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori aforismi e frasi sul tempo
Lascia il tuo commento