Se avete la fortuna di trovarvi a Bologna questo weekend, dal 17 al 19 maggio, potrete partecipare a Muri di Versi. Lo scopo di questa iniziativa è l’incontro tra gli spazi cittadini e l’Io di chi passa, un incrocio che dà vita a un patto d’intesa creativa che si snoda tra strade di cemento e l’animo di chi partecipa. Lo scopo di Muri di Versi è principalmente uno: superare le logiche obsolete e note che vedrebbero la poesia adatta solo a un pubblico e a situazioni di un certo tipo. Vediamo insieme come funziona Muri di Versi a Bologna e cosa aspettarsi da questa iniziativa.
L’arte di fare poesia per strada
Vi capita mai di passeggiare e imbattervi in scritte poetiche o in dediche inaspettate che sono poesie? Che effetto vi fa? Sicuramente almeno un sorriso spunta sul vostro viso. Muri di Versi fa proprio leva su questo, porta la poesia di strada a un livello superiore, come mezzo per veicolare la bellezza.
I versi scritti per strada riescono ancora ad emozionare tanti di noi, a farci sognare e immaginare la storia di chi quelle parole le ha scritte, le sue emozioni. Proprio di questo si tratta: percepire un’emozione data da una scrittura che non sia digitale e che trasmetta bellezza nella quotidianità di ognuno senza la necessità di avere conoscenze di un certo tipo o di essere in luoghi di un certo tipo.
La festa della poesia a Bologna quest’anno è arrivata alla sua quinta edizione e l’obiettivo è sempre quello di osservare, riconoscere e ricreare la bellezza ovunque.
La sede è via Fondazza, nella città di Bologna, dove artisti, poeti e performer si uniscono per festeggiare la bellezza della poesia e coinvolgono chi passa. Il risultato è una sorta di galleria a cielo aperto in cui si può vedere di tutto: performance, pittura, installazioni, musica dal vivo, danza, teatro e molte altre forme di arti ancora.
Tra gli appuntamenti più importanti, quelli imperdibili in un evento dedicato al sociale, sono sicuramente:
- Poesie dal Carcere, che grazie alla collaborazione con la casa di reclusione di massima sicurezza Opera di Milano e Psicoradio - testata radiofonica bolognese in cui lavorano persone in cura presso i Servizi di Salute Mentale. L’evento da la possibilità di conoscere la poesia da una prospettiva inedita, alla quale nessuno di noi è abituato.
- installazione poetica di strada, che ha luogo sabato 18 maggio, in cui artisti e associazioni si impegnano a creare un’opera lunga ben 400 metri da attraversare.
Per maggiori informazioni potete visitare la pagina Facebook Muri di Versi e la pagina dell’evento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Muri di Versi a Bologna, il festival della socialità poetica scende nelle strade
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Poesia News Libri Curiosità per amanti dei libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento