Chiara Ferragni e Fedez sono solitamente oggetto di gossip ma oggi la notizia che li riguarda non è di questo tipo. La coppia, nota a tutti come i Ferragnez, è entrata proprio con questo nomignolo nell’Enciclopedia Treccani. Il termine Ferragnez, utilizzato in Italia e nel mondo per indicare la coppia formata dai due, è stato messo nel libro dell’anno 2018 come neologismo.
Il neologismo indica, secondo il dizionario, un “termine o costrutto di recente introduzione nella lingua, motivato da nuove esigenze tecniche o di costume” e Ferragnez, nello specifico, è stato coniato prendendo come esempio i nomignoli di altre coppie famose per indicare rapidamente Chiara Ferragni e il marito Fedez in modo rapido e anche un po’ frivolo.
Ferragnez nell’enciclopedia Treccani: i neologismi per le coppie
Che il neologismo per indicarli come coppia sia stato inserito nell’Enciclopedia Treccani è sicuramente un onore. L’Enciclopedia Treccani, infatti, è storica, autorevole e in costante aggiornamento. Bastano già solo queste ragioni per definire la Treccani uno strumento indispensabile per rimanere al passo con i tempi, tempi che a quanto pare sono rosei per i Ferragnez.
Ferragnez è stato inserito tra i neologismi 2018 ma il termine, che è la fusione del cognome dell’imprenditrice digitale con il nome d’arte del marito Fedez, non è il primo nel suo genere. Sono molte le coppie famose che coniano un neologismo per la propria coppia, a volte sono i fan a farlo, altre volte ancora la stampa stessa (come pare sia stati per Ferragnez, che secondo i meglio informati sarebbe comparso per la prima volta su Vanity Fair). I primi per cui è stato coniato un nome unico per indicare la coppia sono stati Brad Pitt e Angelina Jolie, ai tempi i Brangelina.
Tornando a noi, gli ultimi ad aver coniato un nomignolo appositamente per indicarsi come coppia sono stati Francesco Monte e Giulia Salemi, diventati una coppia recentemente, che si indicano col termine Fralemi.
La reazione di Fedez e Chiara Ferragni alla notizia
A dare la notizia del termine Ferragnez entrati tra i neologismi 2018 della Treccani è stato TgCom24 e proprio pubblicando sui rispettivi profili Instagram (nelle stories) lo screen di questo articolo i diretti interessati hanno reso nota la loro opinione in merito.
La prima è stata Chiara Ferragni, che ha pubblicato una stories per i suoi moltissimi follower commentando con tre cuoricini e una risata. La notizia, quindi, sembra essere stata di suo gradimento. Poco dopo anche Fedez ha pubblicato lo stesso screen della moglie scrivendo “Volo altissimo”, mostrando di gradire la cosa seppur con una certa dose di ironia.
La coppia può essere soddisfatta: che Ferragnez sia diventato un neologismo riconosciuto nella lingua italiana vuol dire che l’azione di marketing dei due, al cui centro c’è proprio la loro coppia, continua a fare effetto confermando il loro successo. In fin dei conti Ferragnez è diventato un marchio già prima di essere inserito nella Treccani, soprattutto in occasione del loro matrimonio. Proprio tramite questo termine, infatti, i contenuti relativi alla cerimonia sono stati veicolati in tutto il mondo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Neologismi 2018: "Ferragnez" tra le nuove parole inserite nella Treccani
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento