Stasera 5 maggio 2022 andrà in onda alle 21:15 su Rai 4 il film Parasite di Bong Joon-ho, la pellicola coreana vincitrice nel 2020 di 4 Premi Oscar come miglior film, miglior film straniero, regia e sceneggiatura originale.
Una Pellicola dei record: primo film sudcoreano a venire candidato ai Premi Oscar, vincendone addirittura quattro, il film è stato presentato alla 72ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto la Palma d’oro, diventando il primo film sudcoreano ad aggiudicarsi tale riconoscimento.
Il film non è tratto da un libro, tuttavia la casa editrice milanese La nave di Teseo nel 2020 ha pubblicato il libro Parasite di Bong Joon-ho, che ci svela il dietro le quinte del film e la sceneggiatura originale scritta dal regista che è considerata una vera e propria opera di narrativa.
Scopriamo trama e trailer del film.
Parasite: la trama
La famiglia Kim, composta dal padre Ki-taek, la madre Chung-sook, il figlio Ki-woo e la figlia Ki-jung, vive di un sussidio di disoccupazione in un piccolo e sudicio appartamento seminterrato, tirando avanti con piccoli lavoretti e lottando per far quadrare i conti.
Una sera un amico di Ki-woo, Min-Hyuk, che si sta preparando per un corso di studio all’estero, regala alla famiglia Kim una roccia della collezione del nonno che dovrebbe portare loro ricchezza: la famiglia Kim è entusiasta del regalo.
I due amici escono insieme e Min-Hyuk suggerisce che Ki-woo si finga studente universitario per prendere il suo posto come docente di inglese per la figlia adolescente della ricca famiglia Park.
Grazie a un piano diabolico ben congegnato, nell’elegante villa trovano in seguito posto anche la sorella Ki Jung come arte terapeuta, il padre Ki Taek come autista personale e la madre Chung Sook come nuova domestica.
Durante l’assenza della famiglia Park per un campeggio però, un imprevisto rischia di far saltare la loro montatura e porterà a una serie di tragici eventi.
Parasite: il libro
Link affiliato
Nel 2020 la casa editrice milanese La nave di Teseo ha pubblicato il libro Parasite che contiene la sceneggiatura originale ideata dal regista.
Uno sguardo dietro le quinte che svela il lavoro di uno dei più importanti e premiati registi contemporanei. Prima di iniziare a girare, Bong Joon-ho disegna personalmente lo storyboard del film che diventa il riferimento che lo guida durante le riprese.
In questo libro le illustrazioni del regista si fondono con la sceneggiatura e il risultato è una lettura meravigliosa e avvincente, uno sguardo nuovo sul sorprendente capolavoro del cinema contemporaneo Parasite.
Un libro consigliato agli appassionati di cinema, ma non solo, anche a chiunque voglia lasciarsi trasportare in una storia affascinante, attuale e conturbante sulle problematiche della società moderna.
Parasite: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Parasite”: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film La nave di Teseo
Lascia il tuo commento