Domenica 19 maggio 2024 si festeggia la Pentecoste. Ma cos’è di preciso e perché si festeggia ogni anno in un giorno diverso? Approfondiamo insieme la Pentecoste: cosa significa, cosa si festeggia e quando cade ogni anno.
Partiamo dal nome: Pentecoste, cosa significa? La parola Pentecoste viene dal greco antico πεντηκοστή [ἡμέρα], pentecosté [hēméra], che significa "cinquantesimo [giorno]". Si tratta di una festa cristiana in cui viene celebrata l’effusione dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli, e la nascita della Chiesa. Pentecoste è l’antico nome greco della festività ebraica di Shavuot, che rappresenta una festa di ringraziamento legata all’agricoltura.
La Pentecoste ebraica
Inizialmente la Pentecoste era una festa ebraica collegata alla mietitura del grano: ne segnava infatti l’inizio. Era “festa della mietitura e dei primi frutti". I testi biblici si riferiscono alla Pentecoste come una festa agricola. Si ringraziava Dio per i frutti della terra.
Un altro nome con cui era conosciuta la Pentecoste era “festa delle Settimane”, per la sua ricorrenza di sette settimane dopo la Pasqua: infatti si celebrava 50 giorni dopo la Pasqua ebraica.
Oltre a rendere grazie per il raccolto, con la Pentecoste si celebrava anche la promulgazione della Legge mosaica sul Monte Sinai. Durante questa festa, secondo il rituale ebraico, si attuava un pellegrinaggio a Gerusalemme, l’astensione totale dalle attività lavorative, un’adunanza sacra e tutta una serie di sacrifici.
La Pentecoste cristiana
Nel Cristianesimo la Pentecoste indica la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo a Gerusalemme. Questo dono del Risorto, e la nascita della Chiesa, che celebra in questo giorno la sua nascita d’inizio missionario, rendono la Pentecoste una delle feste più solenni insieme alla Pasqua.
Inizialmente con il termine Pentecoste i cristiani intendevano il periodo di cinquanta giorni dopo la Pasqua, e durante questo periodo di festa solenne veniva conferito il Battesimo a chi non aveva potuto riceverlo durante la veglia pasquale. Nel tempo i giorni festivi di Pentecoste furono man mano ridotti: all’ inizio del XX secolo fu eliminato anche il lunedì di Pentecoste, tuttora conservato come festa in Francia e nei Paesi protestanti.
Pentecoste: quando cade ogni anno
Dopo aver capito cosa significa Pentecoste, vediamo quando si celebra. La Pentecoste è una festa mobile e cade di domenica, cinquanta giorni dopo la Pasqua. Ecco perché la celebriamo ogni anno in una domenica diversa. Nel 2024 la Pentecoste cade domenica 19 maggio. Ecco le date della Pentecoste per i prossimi 3 anni:
- 2025: 8 giugno
- 2026: 24 maggio
- 2027: 16 maggio
leggi anche
Pasqua: perché la data cambia ogni anno?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pentecoste: cosa significa, cosa si festeggia e quando cade ogni anno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Religioni Significato di parole, proverbi e modi di dire Pasqua
Lascia il tuo commento