Il 6 e il 7 ottobre si svolgerà Portici di Carta 2018, l’evento che porta a Torino 2 km di libri. Gli ospiti e il programma per partecipare le trovate di seguito, non state pensando di perdere una manifestazione dedicata al mondo dei libri come questa?
Tutt’altro che usuale, Portici di Carta 2018 si svolgerà precisamente in via Roma che per l’occasione vedrà non solo passanti, gente alle prese con impegni quotidiani, turisti e visitatori del giorno ma anche e soprattutto un serpentone di libri di ben 2000 metri.
Le premesse appaiono subito interessanti: un evento che colpisce subito al cuore gli amanti dei libri, della scrittura, delle storie narrate e raccontate, ma che si rivolge anche al mondo degli editori e di chi, dall’altra parte del banco, cerca di offrire al pubblico prodotti editoriali di grande valore e interesse.
Se la curiosità è tanta non resta che continuare a leggere, troverete qui tutte le informazioni sul programma della due giorni dedicata al mondo dei libri "all’aperto".
Potrebbe interessarti Inquiete Festival 2018: programma e ospiti del festival di scrittrici a Roma
Il programma e gli ospiti di Portici di Carta 2018
Se vi state chiedendo cosa si nasconde dietro Portici di Carta 2018 vi sveliamo subito qualche segreto: il programma dell’evento si presenta ricco di appuntamenti e incontri, con tanti ospiti pronti a dialogare con il pubblico.
I libri sono forse cose solo da guardare? Portici di Carta 2018 firma, così, la sua dodicesima edizione portando all’attenzione del pubblico un tema per il quale non è difficile provare una certa nostalgia.
Quest’anno, infatti, la manifestazione è dedicata al personaggio storico di Pippi Calzelunghe, in occasione del sessantesimo anniversario della sua pubblicazione in Italia.
Quanto al contenuto ecco qualche numero interessante, ovvero 19 i tratti tematici e più di 100 le librerie e gli editori aderenti. Gli appuntamenti, invece, sono i più diversi: dalle passeggiate letterarie, tra le più amate da pubblico che ogni anno aspetta intrepido Portici di Carta, ai laboratori dedicati ai bambini.
E proprio a questi ultimi sono dedicati alcuni itinerari in particolare, che promettono di stimolare la fantasia e guidare al piacere della scoperta, incontri di pittura e tanto altro.
L’apertura ufficiale di Portici di Carta 2018 ci sarà sabato 6 ottobre alle ore 11:45: ad inaugurare la dodicesima edizione sarà l’assessore alla Cultura Francesca Leon.
A partire dalle 12:00 si entra nel vivo della manifestazione con il primo incontro, protagonista Nando dalla Chiesa, autore del libro Per fortuna faccio il prof. In collaborazione con Bompiani, vede la partecipazione di Margherita Oggero.
A seguire Darwin Pastorin dialoga con João Paulo Cuenca, autore di Ho scoperto di essere morto in collaborazione con miraggi edizioni; Diego De Silva in Trio Malinconico, un reading musicale dalla quadrilogia dell’avvocato Malinconico e dal suo ultimo libro Superficie, in collaborazione con Giulio Einaudi editore.
Ancora nella giornata di sabato 6 ottobre sarà possibile incontrare Michela Murgia, Aldo Cazzullo, le letture di Lorena Senestro ma soprattutto partecipare all’attività di Bookcrossing dalle 10:00 alle 18:00, così come Mercato Googreen e “Tanto di Cappello".
Si tratta di un’edizione speciale del mercato della biodiversità Googreen con i produttori del territorio piemontese accompagnati dagli artisti di strada del progetto “Tanto di cappello”.
Domenica 7 ottobre, invece, la giornata si apre con Le autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Un incontro con Marcela Luque e Madeleyn Eugenia Mendoza Márquez a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. A seguire un interessante incontro con Fabio Stassi, il Laboratorio di fiabe musicali con Pier Mario Giovannone e Flavia Barbacetto e un attesissimo Luigi Lo Cascio che alle 16:30 sarà intervistato da Elena Varvello.
Tra le iniziative più curiose segnaliamo, inoltre, le letture sul tram storico blu, dalle 10:00 alle 13:00. Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento Portici di Carta.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Portici di Carta 2018: a Torino 2 km di libri. Ospiti e programma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento