Al via la terza edizione del Premio Mastercard Letteratura, riconoscimento dedicato alla narrativa italiana sostenuto da Mastercard, che promuove l’amore per i libri e la lettura in una prospettiva solidale.
L’autore premiato potrà fare una donazione destinata in beneficenza alle organizzazioni umanitarie proposte. Il 40% andrà all’organizzazione scelta dal vincitore, e il rimanente 60% sarà distribuito in parti uguali tra le altre onlus. I progetti finanziati dovranno mirare soprattutto al miglioramento delle condizioni di salute e di istruzione di bambine e bambini in condizione di povertà.
Il Premio letterario, che si compone di due sezioni Premio Mastercard Letteratura e Premio Mastercard Letteratura Esordienti, nasce infatti con una vocazione sociale con l’intento di sostenere delle buone cause e contribuire a creare una società sostenibile e più inclusiva, in un momento in cui è più urgente che mai.
La scorsa edizione ha premiato Quel maledetto Vronskij di Claudio Piersanti (Rizzoli) e, nella sezione Esordienti, L’arte di legare le persone di Paolo Milone (Einaudi). Chi sarà ad aggiudicarsi la vittoria quest’anno? La partita è tutta da giocare.
Premio Mastercard: la giuria
La giuria sarà presieduta anche quest’anno dall’autore vincitore del premio Strega 2021 Emanuele Trevi, e composta da scrittori, critici letterari, personalità della cultura come Carlo D’Amicis, Donatella Di Cesare, Donatella Di Pietrantonio, Angelo Ferracuti, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Marco Lodoli, Carlo Lucarelli, Annamaria Malato, Dacia Maraini, Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Antonio Spadaro, Sandro Veronesi.
Il presidente della giuria Emanuele Trevi ha già preannunciato:
Data la qualità dei libri che ci sono pervenuti nelle passate edizioni del Premio, siamo convinti che anche quest’anno riceveremo opere di valore, visto che la narrativa italiana sta dimostrando grande vivacità.
Premio Mastercard Letteratura: come partecipare
Possono concorrere al Premio le opere di narrativa italiana pubblicate tra settembre 2021 e agosto 2022.
I testi possono essere proposti sia da ciascun componente della giuria, sia dalle case editrici, che dovranno far pervenire alla segreteria tecnica 18 copie del libro, entro e non oltre il 10 Settembre 2022.
Ogni editore può candidare al Premio un massimo di 3 opere.
I premi in palio
- Al vincitore del Premio Mastercard Letteratura, sarà assegnato un premio di 10.000 €. Gli verrà poi attribuito un ulteriore riconoscimento del valore di 100.000€ che il vincitore dovrà devolvere in beneficienza a un’Organizzazione Umanitaria, scegliendola tra quelle preselezionate.
- Al vincitore del Premio Mastercard Esordienti spetterà invece un premio in denaro del valore di 3 mila euro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Mastercard Letteratura, al via la terza edizione: come partecipare e quanto si vince
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Mastercard Letteratura
Lascia il tuo commento