Quello che sta vivendo il comparto scuola è sicuramente un periodo travagliato: questa volta tocca a coloro che sono alle prese con la questione del rinnovo contratto scuola, arretrati e aumenti.
Come già accennato, in molti avevano ipotizzato che i docenti potevano vedere accreditati aumenti e arretrati già da aprile 2018, ma a quanto pare le date potrebbero slittare a causa di alcuni ritardi dovuti principalmente a questioni burocratiche.
Di seguito un’analisi della situazione attuale, dei fattori che stanno causando l’impedimento degli accrediti e le informazioni da sapere sulla questione.
Potrebbe interessarti Rinnovo contratto scuola 2018: aumenti e arretrati da aprile
Aumenti, arretrati e rinnovo contratto scuola: le date probabili
Partendo dal problema del rinnovo contratto scuola, quest’ultimo avverà solo dopo il via libera da parte della Corte dei Conti. Ci vorranno sicuramente non meno di due settimana dopo l’approvazione data dal MEF.
Come è facile intuire aprile è alle porte e sicuramente le prime due settimane passeranno tra un’attesa e l’altra sperando di arrivare alla decisione definitiva da parte della Corte dei Conti.
Una volta arrivato il "sì" definitivo tocca a NoiPA iniziare i lavori e l’elaborazione dei nuovi stipendi. E proprio in relazione a tutto questo c’è chi parla di un’emissione speciale a fine aprile e chi, invece, non è così positivo dichiarando che prima di maggio i docenti non vedranno i tanto attesi arretrati e aumenti.
Da NoiPa nessuna notizia: nonostante la notizia emanata da loro stessi circa la volontà di pubblicare informazioni e avvisi circa le modalità e i tempi di erogazione delle somme attese, questa volta NoiPa non risponde ai numerosi messaggi ricevuti e ai commenti lasciati da docenti e insegnanti sulla loro pagina Facebook.
Ma è anche vero che fino a quando la Corte dei Conti darà l’approvazione le questione degli aumenti e degli arretrati spettanti agli addetti ai lavori del comparto scuola non riguarda NoiPa e pertanto quest’ultimo non si pronuncia.
Le informazioni da sapere sulla situazione attuale relativa al rinnovo contratto scuola
Sul rinnovo contratto scuola, arretrati e aumenti, quindi, restano ancora nodi irrisolti: l’unica cosa che è possibile fare è attendere e sperare che se non dovesse essere aprile i tempi non si prolunghino in modo eccessivo, visti i ritardi già consistenti.
Il mese di maggio potrebbe essere quello giusto anche se sulla questione relativa al contratto scuola restano da chiarire alcuni aspetti fondamentali:
- Cgil, Cils e Uil hanno firmato il rinnovo del contratto scuola e anche la parte relativa agli aumenti, con la motivazione di ottenere comunque un bonus per gli insegnanti tenendo conto della situazione economica nella quale versa il comparto scuola;
- Snals e Gilda si sono astenuti, non firmando la proposta di rinnovo e, ovviamente, anche quella inerente gli aumenti. Potrebbero per questo rimanere esclusi dalla proposta integrativa.
Snals potrebbe rivedere le sue posizioni e appoggiare il nuovo accordo, mentre Gilda sembrerebbe mantenere ben salda la posizione già presa. Anche su questo fronte si attendono ulteriori sviluppi: l’attenzione è concentrata sulle prossime settimane che potrebbero, finalmente, essere quelle decisive per lo sblocco della situazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rinnovo contratto scuola: informazioni e date probabili su arretrati e aumenti
Lascia il tuo commento