L’amica geniale avrà un sequel: la conferma arriva da Rai e Hbo. Dopo il secondo appuntamento di martedì 4 dicembre la serie tv tratta dal libro di Elena Ferrante continua ad avere successo in termini di ascolti. Questo non ha fatto altro che convincere ancor di più la produzione, che già si vociferava fosse intenzionata a proseguire con una seconda serie de L’amica geniale, che un seguito ci sarà.
La conferma è arrivata dalle voci di Casey Bloys, presidente di Hbo Programming e Fabrizio Salini, ad della Rai.
Sequel L’amica geniale: cosa si sa per ora
La prima stagione composta da otto episodi de L’amica geniale, tratta dall’omonimo bestseller di Elena Ferrante, è solo la prima parte della storia: le vicende di Elena e Lila proseguono in ben altri tre libri che narrano la loro intera vita e il loro rapporto.
Proprio sul secondo libro della saga, Storia del nuovo cognome, si baserà la seconda stagione de L’amica geniale.
Il presidente di Hbo Programming, Casey Bloys ha annunciato: "Siamo entusiasti che la storia epica di Elena Ferrante abbia avuto un’eco così potente tra il pubblico e la critica e non vediamo l’ora di continuare il viaggio di Elena e Lila". Gli ha fatto eco anche l’ad della Rai, Salini: "Lo straordinario successo dell’Amica geniale rappresenta per la Rai motivo di profondo orgoglio. E’ un traguardo importante che conferma la scelta di puntare su coproduzioni internazionali valorizzando al tempo stesso il talento italiano".
Trama "Storia del nuovo cognome", volume due della saga L’amica geniale
Cosa possiamo aspettarci dal sequel de L’amica geniale? Quello che sappiamo finora è la trama del libro da cui trarrà ispirazione, Storia del nuovo cognome.
Il secondo libro parte dal matrimonio di Lila con Stefano, il rude proprietario di una salumeria invischiato nella malavita del Rione dove i due vivono. La dolcezza dimostrata da fidanzato lascia presto il posto a qualcos’altro da marito, distruggendo i sogni di Lila e - di riflesso - anche quelli di Elena. Il legame tra le due donne è ancora forte, dopo tanto tempo, basato su solide radici date da “Fata blu”, quel racconto che Lila aveva scritto grazie al supporto di Elena quando andavano ancora alle elementari. Quel racconto, che ha segnato inesorabilmente la differenza tra i destini delle due poiché la maestra non vi ha visto l’incredibile talento di una scrittrice in erba e ha sostenuto solo Elena a proseguire gli studi, convincendo i suoi genitori, e andando invece contro al percorso formativo di Lila. Da quel momento la promettente carriera letteraria e gli studi di Lila sono stati brutalmente interrotti.
Il matrimonio in crisi di Lila rafforza ancor di più il rapporto tra le due, anche se le due hanno vite molto diverse, finché arriva Nino; giovane affascinante e colto, Elena perde la testa per lui e questo cambierà la vita di entrambe le ragazze per sempre.
Sarà una strana vacanza ad Ischia a segnare le protagoniste e il loro peculiare rapporto per sempre. Lila passerà dalla gestione della salumeria rionale al ruolo di abile venditrice delle scarpe prodotte dal fratello e dal padre nel negozio elegante della famiglia Solara in centro a Napoli. Elena, invece, continuerà il suo percorso di studi con ostinazione nonostante le difficoltà economiche e la totale mancanza di appoggio della sua famiglia. Elena sarà disposta a mollare qualsiasi cosa e partire pur di proseguire il percorso intrapreso nella letteratura, entrando in contatto con un mondo totalmente diverso dall’unico che ha sempre conosciuto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sequel "L’amica geniale" annunciato: si baserà su "Storia del nuovo cognome" di Elena Ferrante
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Elena Ferrante Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento