Le sette regole per avere successo
- Autore: Stephen R. Covey
- Genere: Marketing e Business Management
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2016
Questo libro di Stephen R. Covey rappresenta una guida per implementare un percorso di autosviluppo che porta verso l’approfondimento de “Le sette regole per avere successo”.
Una lettura caratterizzata da una costante riflessione sulle nostre azioni, partendo dai paradigmi più generali e focalizzando, man mano, l’attenzione sui principi di condotta personali, sulla leadership, sulla comunicazione empatica, sulla cooperazione creativa, fino a arrivare ad un autorinnovamento equilibrato.
Per assicurare l’efficacia di tali regole, secondo l’autore, è necessario caricarsi di una forte dose di proattività, cercando di pensare dalla fine per chiarire la nostra destinazione. Per gestire il tempo, è fondamentale gestire i nostri ruoli in relazione agli obiettivi da raggiungere, nell’arco di un tempo determinato. Per quanto riguarda la leadership interpersonale, Stephen R. Covey illustra sei paradigmi d’interazione umana, definendo la relazione Vinco/Vinco come una
“disposizione di mente e cuore che ricerca costantemente il reciproco beneficio in tutte le interazioni umane”.
Capire e cercare di farsi capire, “sinergizzare” nella scuola e negli affari e “affinare la lama” per incrementare un rinnovamento costante della nostra dimensione fisica, sociale, spirituale e mentale, incarnano concetti che danno la possibilità di un occasione di allenamento continuo per migliorare la condotta quotidiana.
Pur riscontrando la tecnicità di alcune tematiche e una mancanza di sinteticità nella trattazione di alcune di esse, Stephen R. Covey riporta molti dialoghi che ben rappresentano il rapporto genitori-adolescenti e presenta episodi che illustrano la vita professionale in azienda, fornendo numerosi suggerimenti pratici per l’acquisizione delle sette Regole.
Interessante l’intervista dedicata all’autore stesso che mostra forte obiettività e grande umiltà, quando si misura con i propri limiti e con la difficoltà (lecita) di cambiare abitudini e comportamenti.
Un testo molto pratico e funzionale.
Le 7 regole per avere successo. The 7 habits of highly effective people. Nuova ediz.
Amazon.it: 25,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le sette regole per avere successo
Lascia il tuo commento