Il capolavoro di Gregory David Roberts Shantaram diventerà una serie televisiva trasmessa da Apple Tv.
La serie è stata scritta e co-creata da Eric Warren Singer e Steve Lightfoot, e vede Bharat Nalluri nel ruolo di regista e produttore esecutivo. La sceneggiatura si ispira all’omonimo romanzo di Gregory David Roberts, pubblicato in Italia da Neri Pozza e già considerato un classico contemporaneo.
Shantaram: come e dove vedere la serie tv
I primi tre episodi saranno lanciati sulla piattaforma Apple Tv a partire dal 14 ottobre 2022 e in seguito saranno trasmessi, secondo la cadenza di un episodio a settimana, sino al 9 dicembre. Proprio in questi giorni Apple Tv ha pubblicato le prime immagini tratte dallo sceneggiato che mostrano l’attore protagonista Charlie Hunnam, già idolo di Sons of Anarchy, in sella a una motocicletta.
Il cast della serie tv Shantaram
Nel cast di Shantaram, accanto a Hunnam che interpreta il protagonista Lin Ford, troviamo Antonia Desplat nel ruolo di Karla; Elektra Kilbey nel ruolo di Lisa Carter; David Field nei panni di Wally Nightingale; Alesander Siddig in quelli di Khader Khan e Richard Roxburgh nel ruolo del detective Marty Nightingale.
Shantaram: dal libro alla serie tv
Link affiliato
Shantaram di Gregory David Roberts è un best-seller internazionale. In Italia il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Neri Pozza nel 2005 e ha riscosso un ampio consenso di pubblico.
La storia narrata si ispira in parte ai trascorsi autobiografici dell’autore. Gregory David Roberts è nato infatti a Melbourne in Australia, nel 1952, e ha trascorso alcuni anni in un penitenziario di massima sicurezza prima di evadere e cercare riscatto dal proprio passato in India. Il titolo del romanzo Shantaram si rifà proprio al soprannome adottato dal protagonista che significa letteralmente “Uomo della pace di Dio”.
Dopo aver studiato filosofia e aver militato in alcuni partiti politici radicali Roberts si sposa e decide di vivere una comune vita borghese. La raggiunta stabilità tuttavia ha breve durata. In seguito al fallimento del matrimonio e al conseguente distacco dalla figlia, cade nella tossicodipendenza. Il bisogno di denaro per procurarsi l’eroina presto lo induce a intraprendere la strada delle rapine a mano armata. Arrestato nel febbraio 1978 e processato, viene condannato a ventitré anni di detenzione e inviato nel penitenziario australiano di Pentridge. Roberts tuttavia evade di prigione con la complicità di un altro recluso e fugge in India, precisamente a Bombay.
Da qui ha inizio anche il viaggio del protagonista di Shantaram, Lin Ford, che con Roberts ha in comune parecchi dati autobiografici. La trama del romanzo ruota proprio intorno alle vicende del fuggitivo Lin che nella caotica città di Bombay cerca di sfuggire soprattutto da sé stesso e dai suoi problemi. Il romanzo, di oltre mille pagine, si legge in un soffio come la più avvincente delle storie di avventura.
Nella scrittura Roberts mescola molte narrazioni - la riflessione sapienziale, il romanzo psicologico e storico - in un intreccio che non lascia scampo al lettore. Lin Ford vivrà mille vite e sarà chiamato a compiere delle scelte anche pericolose. Accudirà i malati e i bisognosi al fianco di una guida indiana, sarà picchiato a sangue in prigione, e infine deciderà di partire per la guerra in Afghanistan.
La passione per una donna enigmatica di nome Karla lo costringerà poi a scegliere tra l’amore e la libertà.
A metà tra romanzo d’avventura e racconto autobiografico Shantaram ci restituisce una storia densa di umanità alternando azione e introspezione. Sarà difficile per la serie tv restituire tutte le emozioni suscitate dal libro; soprattutto le immagini non potranno rendere palpabile l’odore e i sapori dell’India che nelle pagine di Roberts prendono vita magnificamente.
Del viaggio di Lin Ford Roberts ha pubblicato anche il seguito L’ombra della montagna, edito da Neri Pozza nel 2015. Un libro da leggere subito dopo Shantaram in attesa della messa in onda della serie tv.
Recensione del libro
Shantaram
di Gregory David Roberts
Shantaram: le prime immagini della serie tv
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Shantaram: in arrivo la serie tv tratta dal romanzo di Gregory David Roberts
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Neri Pozza Dal libro al film Gregory David Roberts
Lascia il tuo commento