La storia della musica rock ha i suoi seguaci, ma anche tanti curiosi, appassionati e fan di cantanti, gruppi musicali e personaggi che nel panorama musicale hanno, inevitabilmente, segnato gli anni dei grandi successi discografici.
Perché, in fondo, a chi non colpisce la storia di coloro che hanno tenuto milioni di persone davanti ad un palco, nelle occasioni più diverse?
Ecco, allora, un regalo per coloro che hanno fatto della musica rock un vero e proprio mood al quale ispirarsi, ma anche per chi vuole conoscere i retroscena di quel genere musicale che è un po’ la "mamma" di tutti i generi e le sfumature.
Potrebbe interessarti Jim Morrison: le frasi migliori e gli aforismi più celebri
5 libri per conoscere la storia della musica rock
Quella della musica rock è una storia che non ci si stanca mai di raccontare e ascoltare perché è davvero una storia che ha cambiato il mondo e il modo di vedere le cose. Ha attraversato generazioni e generazioni, ha toccato emozioni e ideali ed ha abbracciato culture e società diverse.
Un viaggio che è al tempo stesso esplorazione continua, sperimentazione verso il futuro e nostalgia per il passato. Idoli consacrati al successo perenne, band e gruppi dalle mille vicissitudini, parole e pensieri che esprimono modi di pensare e sentimenti.
Pronti per aprire il sipario che fa da sfondo a concerti, prove in studio, eventi e serate da festeggiare? Sfogliare e sollevare le pagine dei libri consigliati, questa volta, significa anche addentrarsi in misteri, segreti e pensieri più intimi delle grandi star.
-* Il suono del secolo. Quando il rock ha fatto la storia
Di Stefano Mannucci, edito da Ugo Mursia Editore, questo libro è un tributo al genere musicale che unisce giovani e adulti, un viaggio alla scoperta delle tappe importanti che hanno segnato l’evoluzione del rock da un punto di vista storico-letterario. Non solo musica quindi, ma anche una serie di avvenimenti che si intrecciano con le note graffiati di quegli anni: dallo sbarco sulla Luna al concerto di Woodstock fino ad arrivare al personaggio di John Lennon e le vicende del Vietnam. E ancora gli anni della rivoluzione del ’68, i Rolling Stones e la morte di Jim Morrison per giungere alle vicende più attuali e moderne, quali l’America di Trump e i noti U2. Aneddoti, verità e falsi miti scandagliati a suon di rock!
-* Rock therapy. Rimedi in forma di canzone per ogni malanno o situazione
Massimo Cotto è un avventuriero, oltre che un abile scrittore e conduttore di Virgin Radio. Il suo è un manuale che svolge la funzione di medicina curativa, da assumere al momento del bisogno. Il mal d’amore come si può curare? La risposta è in Rock theraphy: chi non ha mai ascoltato una canzone racchiudendo in quest’ultima tutte le proprie sofferenze? O ancora, chi non hai mai cantato ad alta voce, nascondendosi in qualche stanza di casa, in macchina o nel posto del cuore? La medicina di Cotto si compone di 344 canzoni, ognuna della quale consigliata per trovare una determinata risposta o curare un particolare problema. Un vademecum da leggere attentamente, ma soprattutto da rileggere e non lasciare mai a casa. La musica, infatti, può salvare la vita e migliorare le giornate!
-* La storia della chitarra rock
Ci sono strumenti che più di altri sanno raccontare un genere musicale. Se pensando al jazz non possiamo che richiamare alla mente i fiati, per il rock non c’è amica più fedele della chitarra. E questo il messaggio di fondo che collega le pagine del libro scritto da Luca Masperone e Stefano Tavernese, omaggio alla regina dei generi musicali. Fin da subito un legame simbiotico unisce la fantastica sei corde e la storia della musica rock, tanto da farne un vero e proprio simbolo del genere musicale. Artisti, cantanti e musicisti impazziscono per lei ed è proprio attraverso questo strumento che nascono assoli e pezzi destinati ad essere leggenda. Da David Gilmour a Eric Clapton passando per Mark Knopfler e James Hetfield, in questo libro sono racchiusi ben 100 anni di storia di musica rock o forse dovremmo dire un secolo d’amore tra musica rock e chitarra.
-* Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo
Paula Maugeri non ha bisogno di presentazioni, Paola Maugeri è il rock. Nella sua carriera ha avuto il piacere di intervistare più di 1300 artisti provenienti da tutto il mondo e, come dichiarato più volte, la fortuna di fare il lavoro più bello del mondo. E proprio da questi incontri nasce la voglia di raccontare quella "normalità" rock che si cela dietro personaggi osannati e mostri sacri del panorama musicale passato e attuale. Raggiungere la vetta, conquistare un successo e ottenere risultati è anche sacrificio, impegno e resilienza. Si sfidano limiti e si superano incertezze, ci si guarda dentro e si lotta davvero. Perché nulla accade per caso, tutto a un senso e uno scopo e vivere rock significa accettare la sfida e resistere alle prove che ogni giorno la vita ci sottopone.
-* Storia leggendaria della musica rock
Dal 1954 ad oggi cosa è cambiato? Sicuramente tante cose e tra queste ci sono gli anni consacrati alla musica, quella vera, quella rock. In Storia leggendaria della musica rock Riccardo Bertoncelli e Gianni Sibilla li ripercorrono tutti, dal primo all’ultimo, mettendo nero su bianco quella che è una vera e propria pietra miliare nel repertorio musicale mondiale. La storia delle storie rock inizia, così, a meno di un decennio dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e attraversa intere generazioni arrivando fino ai giorni nostri. Un viaggio nel quale si invita il lettore a mettersi comodo e a prendersi il giusto tempo non solo per leggere ma anche, e soprattutto, per ascoltare tracce audio e dischi consigliati dagli autori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia della musica rock: le letture consigliate agli appassionati del genere musicale
Lascia il tuo commento