Dal 29 agosto sulla rete ammiraglia della Rai, alle 20,30, dopo il Tg1, e sul web, andranno in onda “Donne”, dieci piccoli corti da 10’, un formato del tutto inedito per la televisione, tratti dall’omonimo libro di Andrea Camilleri (Rizzoli, 2014).
I dieci mini-film, realizzati per Rai Fiction da Anele di Gloria Giorgianni, con Tore Sansonetti e Carola Schinina, per la prima volta raccontano in televisione l’universo femminile attraverso gli occhi del Maestro siciliano, rappresentando sfaccettature e tipologie di donne forti, libere, sfrontate ma molto femminili, in un arco temporale che va dagli anni Trenta agli Ottanta.
“Recita il detto che il primo amore non si scorda mai. E, infatti, eccomi qui a ricordarlo. Soavissimo e banale come tutti i primi amori ai quali conferisce valore solo il peso della memoria”.
Lo stesso Camilleri, che ha supervisionato la scrittura, ha selezionato i dieci ritratti di donne tra le trentanove raccontate nel suo libro, un vero e proprio catalogo femminile dalla A alla Z. “Schede narrative disposte in ordine alfabetico”, che l’autore ha scelto traendo ispirazione dalle figure femminili preferite ma anche dai suoi incontri con donne che hanno lasciato un segno nella sua memoria/archivio come l’amata nonna e l’editrice Elvira Sellerio.
Donne completamente diverse l’una dall’altra, popolane, aristocratiche, sfrenate, arcane, mentre il personaggio di Camilleri, presente nei racconti, è interpretato, nelle versioni adulte, da attori sempre diversi, ognuno con la propria identità dialettale.
Cast con molti volti noti: da Nicole Grimaudo (nella foto, che interpreta una prostituta di fede socialista) a Claudio Gioè, da Anita Kravos a Giampaolo Morelli, a Carolina Crescentini, Neri Marcorè, Nino Frassica e Vincenzo Amato, con un cameo di Francesco Mandelli.
“Sono grata ad Andrea Camilleri per avermi offerto l’opportunità di raccontare profili di donne forti, autonome, indipendenti, donne che amano, che costruiscono, che scelgono - ha dichiarato la produttrice Gloria Giorgianni - donne lontane dai luoghi comuni e dagli stereotipi. Credo che questo progetto rappresenti una bella sfida nel mescolare un linguaggio veloce e moderno dato dal formato da 10’, con un contenuto di alto rilievo letterario”.
Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction, ha affermato:
“Donne è un progetto innovativo per la fiction italiana, che si basa sulla straordinaria capacità di Andrea Camilleri di creare figure femminili memorabili. Le donne di Camilleri, sempre centrali nei suoi romanzi, diventano questa volta protagoniste”.
Le riprese della serie, impreziosita dalla voce narrante di Leo Gullotta, sono state girate a Roma e in Sicilia, nei luoghi d’elezione di Camilleri, cioè le zone dell’agrigentino e del ragusano. La regia dei dieci corti è di Emanuele Imbucci, le sceneggiature e i soggetti sono firmati da Chiara Laudani, Emanuele Imbucci, Alessandra Mortelliti, Davide Serino.
“Mi è venuto quasi spontaneo scrivere un libro sulle donne che ho conosciuto, di cui ho sentito parlare o di quelle che nella letteratura mi hanno particolarmente colpito”
ha dichiarato recentemente durante un’intervista Andrea Camilleri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le “Donne” di Andrea Camilleri su Rai1 e on line su Piattaforma Rai
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Rizzoli Dal libro al film
Lascia il tuo commento