Stasera su Canale 5 in prima serata, ore 21.21, va in onda Sully, film do-prodotto e diretto da Clint Eastwood che vede come protagonista Tom Hanks. Famoso per essere stato il primo film girato interamente in formato IMAX, Sully racconta dell’ammaraggio del volo US Airways 1549 del 15 gennaio 2009 sul fiume Hudson. La storia vera è tratta dall’autobiografia del pilota Chesley Sullenberger, dal titolo Highest Duty: My Search for What Really Matters, scritta insieme al giornalista e autore Jeffrey Zaslow.
Per la produzione il budget è stato di 60 milioni di dollari ed è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati da genitori per via delle scene di pericolo e del linguaggio non adatto. A livello di incassi, solo nel primo weekend negli Stati Uniti il film si è posizionato primo con un incasso di 35,5 milioni di dollari. Le critiche sono state ottime. Vediamo insieme trama e trailer di Sully.
Sully: trama del film sull’ammaraggio nel fiume Hudson
Vediamo la trama di Sully. Il protagonista della storia è il comandante Chesley "Sully" Sullenberger, pilota di un aereo che decolla la mattina del 15 gennaio 2009 dall’aeroporto LaGuardia di New York. Appena dopo il decollo l’aereo si scontra con uno stormo di uccelli e perde entrambi i motori. A bordo ci sono 155 persone e il comandate, compresa l’entità del danno, capisce anche che il solo modo per trarre tutti in salvo è tentare un ammaraggio sul fiume Hudson. L’impresa riesce e non ci sono vittime. Dopo l’avvenimento l’uomo viene acclamato e considerato come un eroe da tutta l’opinione pubblica, ma comunque posto sotto inchiesta dall’ente aeronautico per non aver eseguito il protocollo di volo e aver messo in grave pericolo sia equipaggio che passeggeri. Anche l’assicurazione lo accusa di essere la causa della distruzione dell’aereo.
Il comandante sully vive quindi nel contrasto tra i sensi di colpa per l’incidente e il fatto di aver salvato tante persone. In questo stato affronta la commissione d’inchiesta, la quale vuole dimostrare che il pilota avrebbe potuto atterrare in aeroporti vicini all’area del guasto. L’accusa si avvale, per portare prove a favore, di simulazioni di volo al computer e di sessioni al simulatore di volo atte a confutare la tesi che il pilota, al momento dell’incidente, non avesse altra scelta che tentare l’ammaraggio sull’Hudson. Nella drammatica sequenza finale del film Sully dimostra che tutte le condizioni sulle quali si basavano le simulazioni presentate dall’accusa erano errate e imprecise, studiate ed elaborate a lungo, quando la verità è che un pilota che deve portare in salvo un aereo con passeggeri deve prendere le sue decisioni in pochissimo tempo. L’uomo riesce a dimostrare, quindi, che solo grazie alla rischiosa decisione che ha preso tutti si sono potuti salvare venendo scagionato e ricordato in seguito come un eroe.
Di seguito il trailer di Sully:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sully: trama del film in onda stasera su Canale 5
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film HarperCollins
Lascia il tuo commento