“Ucràina” o “Ucraìna”? Alzino la mano quanti negli ultimi giorni sono stati assaliti dal medesimo dubbio di pronuncia, oppure sono stati sul punto di correggere un interlocutore per poi fermarsi, perplessi, riflettendo.
Il termine “Ucraina” è ormai entrato a pieno titolo nelle nostre conversazioni quotidiane, lo pronunciamo tutti i giorni, spesso anche più volte al giorno. Ma lo stiamo pronunciando nel modo corretto? Molti si stanno ponendo questa domanda nel corso della grave crisi internazionale tanto che il nome dello Stato dell’Europa Orientale non è solo balzato all’onore delle cronache, ma si trova al centro di dissidi linguistici.
Per i dubbiosi e gli amanti del vocabolario, ecco dunque spiegata la corretta pronuncia.
“Ucràina” o “Ucraìna”? La pronuncia più corretta secondo la Crusca
La domanda è lecita, affermava l’Accademia della Crusca, la più prestigiosa istituzione linguistica italiana, già nel 2015.
L’accentazione dei polisillabi può infatti dare avvio a complesse disquisizioni: meglio guaìna o guàina? Diàtriba o diatrìba? Gli spostamenti dell’accento del resto fanno parte della complessa evoluzione delle lingue.
Quanto al dibattito tra Ucraìna o Ucràina secondo la Crusca entrambe le pronunce sono, di fatto, accettabili, tuttavia la prima è ritenuta più corretta.
“Ucraìna” dunque è la pronuncia più corretta, secondo quando riporta anche il dizionario ufficiale degli accenti russi lovar’ udarenii russkogo jazyka.
“Ucràina”, con l’accento sulla a, corrisponderebbe all’antica pronuncia secondo il dizionario che riporta il termine: ukràjnskij (dall’antiquato Ukràina), che ormai si trova solo in poesia. Ad esempio, il celebre poeta Puškin, che nel poema Poltava usa ripetutamente la grafia Ukràjna. L’accentazione tradizionale voluta da Puškin continua a essere naturalmente presente nell’orecchio dei russi, e quindi è ancora diffusa.
La pronuncia corretta secondo il dizionario delle lingue slave, dagli anni Cinquanta ad oggi, è tuttavia Ukraìna e ukraìnskij.
Alcuni dizionari di lingua italiana distinguono tra la pronuncia accentata sulla “i” che deriva dall’ucraino, rispetto a quella accentata sulla “a” che deriverebbe dal russo antico.
Se vogliamo riportare la pace, almeno nell’ambito della linguistica, faremmo dunque meglio a pronunciare “Ucraìna” con l’accento sulla “i” come vuole la tradizione nazionale del Paese e non il popolo invasore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ucràina o Ucraìna: come si pronuncia?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento