Va in onda oggi alle 21.30 su Tv8 il film L’uomo bicentenario, basato sull’omonimo racconto di Isaac Asimov e sul successivo romanzo Robot NDR-113, scritto a quattro mani con Robert Silverberg. Il film con Robin Williams, arrivato nelle sale nel 1999 per la regia di Chris Columbus, fu accolto con pareri discordanti. Di cosa racconta? Scopriamone insieme trama e trailer.
L’uomo bicentenario: trama del film
Nel 2005 i Martin acquistano un robot di servizio e lo battezza Andrew. Nonostante l’iniziale diffidenza e ostilità, il robot viene col tempo accettato dalla famiglia e dimostra loro di non possedere solo caratteristiche meccaniche: è empatico e affettuoso, prova emozioni inedite per una creatura di acciaio. Non solo: Andrew ha un talento nell’intaglio del legno.
Andrew col tempo diventa sempre più umano: i suoi orologi in legno gli consentono una rendita mensile, il suo volto sembra in tutto e per tutto quello di un uomo; indossa vestiti, passa il tempo libero come un umano. Nel giro di trent’anni riuscirà persino a ottenere la libertà.
Il suo desiderio di raggiungere la condizione umana non si fermerà qui: dovrà affrontare il dolore e la consapevolezza che tutti i suoi affetti col passare degli anni moriranno; realizzare di essere l’unico robot della sua serie rimasto e con quelle inaudite caratteristiche; conoscere l’amore e cercare di rallentare il corso del tempo. Fino a che non sarà disposto a fare il sacrificio estremo: si farà iniettare sangue umano nei circuiti, per sottoporli a invecchiamento progressivo e poter morire.
Guarda il trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo bicentenario: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento