Stasera 5 aprile 2022 andrà in onda in prima serata su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, il film Vita di Pi, tratto dal libro best-seller di Yann Martel, premiato nel 2002 con il prestigioso Booker Prize.
La pellicola è opera del pluripremiato regista Ang Lee. Il film ha vinto 5 Premi Oscar e due Critics Choice Award, In Italia al Box Office Vita di Pi ha incassato nelle prime settimane di programmazione 8,3 milioni di euro e 743 mila euro soltanto nel primo weekend.
Nel cast del film troviamo Suraj Sharma, PIrrfan Khan, Rafe Spall, e l’attore francese Gérard Depardieu.
Scopriamo trama e trailer del film e le differenze con il libro.
Vita di Pi: la trama
Il film, come il romanzo da cui è tratto, narra l’incredibile storia di Pi Patel, un ragazzo indiano che, in viaggio su una nave con la sua famiglia e alcuni animali del loro zoo per raggiungere il Canada, si trova ad affrontare un naufragio nel quale sopravvivono solo lui, una zebra, un orango, una iena e una tigre, che Pi chiama Richard Parke.
In balia delle onde per 227 giorni, Pi riesce a salvarsi dagli istinti feroci della tigre grazie alle sue conoscenze e all’incredibile rapporto che tra loro si crea.
Vita di Pi: il libro
Vita di Pi è un romanzo dello scrittore canadese Yann Martel, vincitore del prestigioso Booker Prize nel 2002.
Il protagonista, Piscine Molitor Patel, è un sedicenne indiano sensibile, curioso e sognatore che inizia ad esplorare i problemi della religione a un’età precoce ponendosi in contrasto con il padre. La vera avventura inizia tuttavia quando la famiglia di Pi decide di trasferirsi in Canada in cerca di un futuro migliore.
Durante il viaggio la nave su cui Pi è in viaggio subisce un naufragio e il ragazzo si ritrova su una scialuppa di salvataggio, accompagnato da quattro animali: una zebra, un orango, una iena ed infine una tigre, Richard Parker. Sarà solamente quest’ultima a condividere il poco spazio rimasto con il giovane, che si pone l’obiettivo di ammaestrarla.
Il libro riflette molte tematiche dalla religione, all’arte sino all’uso della tecnologia, muovendosi in bilico tra la fiaba e il romanzo d’avventura. Il viaggio di Pi diventa una forma di dialogo con Dio e, infine, può essere letto come una grande metafora dell’esistenza.
Recensione del libro
Vita di Pi
di Yann Martel
Vita di Pi: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Vita di Pi”: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento