Cento vite con il punto interrogativo. Quiz colti per appassionati di biografie
- Autore: Giancarlo Perna
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2016
Di norma, quando si scrive una biografia è subito chiaro chi sia il biografato. Qui invece è proprio il contrario: leggi una biografia che regolarmente termina con la solita, fatidica e spiazzante domanda: “chi è?”.
Spetterà dunque al lettore indovinare chi sia il personaggio raccontato, e, dopo il tratteggio del profilo riportato, il più delle volte non sarà comunque facile azzeccarci. Già, perché Giancarlo Perna ti snocciola avventure e disavventure, caratteristiche, curiosità e aneddoti poco conosciuti del famoso mister x di turno, fornendo una sequela di spunti impegnativi per poterne risalire all’identità.
Bisogna insomma avere alle spalle tante buone letture, altrimenti si toppa alla grande e la figura da ignoranti è dietro l’angolo.
Le biografie indovinello - ciascuna non più lunga di due pagine - riguardano politici, romanzieri, poeti, pittori, musicisti, filosofi, attori, persino reali: tutta gente che, nel proprio ruolo, ha fatto storia.
Il libro - autentica golosità editoriale per i patiti del genere biografico - diventerà cartina di tornasole della vostra preparazione culturale.
Proprio qui, infatti, cascherà l’asino tra chi legge sul serio, bene e tanto e chi, di contro, poco, male o per nulla. Dal cimento sortirà puntualmente la risposta esatta: basterà leggerla, al termine di ciascuna biografia, girando pagina.
Il volume, in formato tascabile, raccoglie il meglio degli articoli del Nostro pubblicati su Il Giornale, all’interno della rubrica intitolata significativamente Vite con il punto interrogativo.
Un campionario di quiz sfiziosi, eruditi, invitanti, sapientemente impostati e sofisticati in modo tale da lasciarvi nell’incertezza fino all’ultima riga. Avrete voglia a spremervi le meningi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cento vite con il punto interrogativo. Quiz colti per appassionati di biografie
Lascia il tuo commento