Sui poeti di Alida Airaghi
Youcanprint, 2017, ebook - Una vera “full immersion” nel mondo della poesia, uno scandaglio, un’analisi non tanto di metrica e figure retoriche quanto di ciò che palpita nell’animo di tanti poeti.
Tutti i libri di Alida Airaghi recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Alida Airaghi
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Alida Airaghi
QUI.
Storia della letteratura
Sui poeti di Alida Airaghi
Youcanprint, 2017, ebook - Una vera “full immersion” nel mondo della poesia, uno scandaglio, un’analisi non tanto di metrica e figure retoriche quanto di ciò che palpita nell’animo di tanti poeti.
Altri articoli
Intervista ad Alida Airaghi, finalista al Premio Strega Poesia: “La storia siamo noi, tutti responsabili di qualcosa”
La poetessa Alida Airaghi è finalista al Premio Strega Poesia con la sua ultima silloge “Quanto di storia”, edita da Marco Saya Edizioni. “La storia siamo noi”, cantava De Gregori, Airaghi ce lo rammenta attraverso versi che si fanno espressione dello “scandalo che dura da diecimila anni” narrato da Morante. Ne abbiamo parlato in questa intervista.
Consacrazione dell’istante di Alida Airaghi
AnimaMundi, 2022 - Alida Airaghi scova dalle parole l’effimero, quello che si sta già perdendo, e lo riporta a nuova vita per un attimo, per un istante. La saggezza poetica della Airaghi ci sorprende, donna di cultura e al contempo umile nell’accettare i giudizi degli altri.
Intervista ad Alida Airaghi, in libreria con Consacrazione dell’istante
Che ruolo ha oggi la poesia? Cosa vuol dire essere un poeta?
Vincenzo Mazzaccaro intervista Alida Airaghi, in libreria con una nuova silloge poetica edita da AnimaMundi.
Se domani ti arrivano dei fiori di Alida Airaghi
Giovane Holden edizioni, 2021 - La poetessa Alida Airaghi si sperimenta nella scrittura di un romanzo, in cui racchiude due punti di vista sulla stessa storia, o meglio, sulla fine della storia d’amore tra Luigi e Beatrice.
Poesia e musica: intervista ad Alida Airaghi, in libreria con “Rime e varianti per i miei musicanti”
La nostra redattrice Eleonora Daniel ha intervistato Alida Airaghi, in libreria con "Rime e varianti per i miei musicanti" (Marco Saya edizioni, 2020).
L’attesa di Alida Airaghi
Marco Saya, 2018 - Questa raccolta di poesie di Alida Airaghi è viaggio, un susseguirsi intrecciato di rintocchi, rimbombi, lenti stillicidi di ricordi.
Omaggi di Alida Airaghi
Un libro di poesie profondamente autobiografico ma in maniera distanziata da un «gioco»: scrivere le varie sezioni «alla maniera di» tutti i più grandi poeti italiani del Novecento, da Gozzano a Saba, da Ungaretti a Montale, da Caproni a Luzi, da Zanzotto a Pasolini e altri ancora.
Inverni e primavere di Alida Airaghi
Autopubblicazione, 2016, ebook - Racconti dove si percepisce nettamente la ciclicità di gioia e dolore e la malinconia, il rimpianto del tempo che passa e si porta via tanti piccoli ma importanti momenti di una felicità breve e lieve.
Elegie del risveglio di Alida Airaghi
Sigismundus, 2016 - Testi pervasi da una luce quieta e resistente, connotati da una ariosa struttura musicale, dove la poesia, animata dalla meditazione, si fa carico della voce di un’umanità dolente e innocente, con cui intrattiene un legame profondo.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Luca Capriotti
3 articoli
Giovanna Giraudi
2 articoli
Alida Airaghi
2 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
2 articoli
Eleonora Daniel
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net