Assassinio nella cattedrale
- Autore: T. S. Eliot
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
"Assassinio nella cattedrale" un’opera teatrale di grande impatto che concerne l’assassinio di Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury, che si oppone al re per le sue pretese di controllare la Chiesa e dominarla. Eliot, cattolico convinto e conservatore, sta dalla parte della Chiesa.
Thomas S. Eliot tratta un tema religioso cristiano, con caratteristiche da tragedia greca, come l’introduzione del coro che commenta le vicende.
Il personaggio è molto approfondito, trattato come un essere umano e non come un eroe mistico. Viene rievocata la sua giovinezza e la sua amicizia con il re, che abbandona per seguire un ideale più alto.
Anche Becket come Enrico II è vulnerabile, lo sanno bene i quattro tentatori che rappresentano momenti diversi della vita dell’arcivescovo, in particolare la tentazione del martirio, la più subdola. Becket le supera tutte e anzi la sua morte è testimonianza di un martire, che verrà ricordato dal popolo. La preghiera finale è una catarsi di tutti i delitti commessi contro un innocente.
"Purificate l’aria! È stato ucciso un santo!" dice il coro, ma non si può finché la violenza impera nel mondo anche quando sembra giustificata.
Lettura obbligatoria per chi vuole capire i meccanismi del potere e i rapporti sempre difficili tra Stato e Chiesa.
T. S. Eliot - Assassinio Nella Cattedrale - Ed. Bompiani 1953 N
Amazon.it: 8,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Assassinio nella cattedrale
Lascia il tuo commento