È stata ufficialmente pubblicata la shortlist del Booker Prize 2021, chi sono dunque i finalisti? Sei sono le autrici e gli autori, tra centocinquantotto partecipanti iniziali, a contendersi uno dei premi letterari più prestigiosi al mondo, che ogni anno premia la miglior narrativa in lingua inglese pubblicata nel corso dell’anno.
I romanzi selezionati sono stati pubblicati in Inghilterra o Irlanda tra l’ottobre 2020 e il settembre 2021. Possono partecipare scrittori e scrittrici da tutto il mondo, e il premio ammonta a £50,000. L’annuncio del vincitore è previsto per il 3 novembre 2021. Il vincitore dell’anno scorso è stato Douglas Stuart con la sua opera prima intitolata La storia di Shuggie Bain, edito in Italia da Mondadori.
Nella lista di quest’anno ci sono quattro romanzi storici. Ecco i finalisti del Booker Prize 2021.
Finalisti Booker Prize 2021: ecco la shortlist
I romanzi in lizza per il riconoscimento sono:
- A Passage North, di Anuk Arudpragasam, autore dello Sri Lanka. Una morte inaspettata, un lungo viaggio e una storia da ricostruire.
- The Promise, di Damon Galgut, autore del Sud Africa. Si tratta dell’analisi dei rapporti tra i membri di una stessa famiglia che si trovano ad affrontare insieme una serie di funerali.
- No One is Talking About This, di Patricia Lockwood, autrice degli Stati Uniti. Irriverente, astuto e divertente, confronta la vita reale con quella che si evolve dietro gli schermi dei nostri smartphone.
- The Fortune Man, di Nadifa Mohamed, autrice di origini britannico-somale. Ambientato a Cardiff nel 1950, racconta la storia di un marinaio somalo accusato di omicidio.
- Bewilderment, di Richard Powers, autore proveniente dagli Stati Uniti. Un padre vedovo deve occuparsi del figlio di 9 anni, che non è un bambino come gli altri.
- Great Circle, di Maggie Shipstead, autrice statunitense. I destini di diversi personaggi si intrecciano nello spazio e nel tempo in una storia che dura mezzo secolo.
I romanzi in lista non sono ancora stati tradotti in italiano, ma tre arriveranno presto nelle nostre librerie: infatti Bewilderment di Richard Powers e A Passage North di Anuk Arudpragasam verranno tradotti e pubblicati da La Nave di Teseo; mentre The Promise di Damon Galgut sarà edito da Edizioni E/O.
Per chi fate il tifo e quale di questi romanzi vorreste leggere? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Booker Prize 2021: chi sono gli scrittori finalisti della shortlist
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri The Booker Prize Richard Powers
Non so che cosa sia il Broker Prize potete darmi delle delucidazioni ?e i libri che partecipano devono essere in inglese o possono essere anche i italiano ? A quando il prossimo bando? Grazie
Come indicato nell’articolo, questo premio è dato a un libro scritto in lingua inglese.
Trova più dettagli qui: https://www.sololibri.net/+-The-Booker-Prize-+.html