Ciak si muore. Tra le Langhe e gli USA la morte corre sulla pellicola
- Autore: Mauro Rivetti
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Mauro Rivetti torna sulla scena letteraria con un nuovo libro, intitolato Ciak si muore, edito dalla casa editrice torinese Golem. Un libro avvincente, con una seconda, importante protagonista di gran fascino, ovvero l’ambientazione delle langhe, terra patrimonio dell’Unesco. Un luogo dove:
Tutto regalava sensazioni di armonia e di serenità.
In terra di Langa si decide di ambientare un film, quindi fervono grandi preparativi per la realizzazione del progetto:
Di portare un cast internazionale nelle Langhe era stata un’impresa ardita, ma astuta, in termini di pubblicità.
Ed è così che il Cavaliere Cerrino decide di finanziare il film, con un cast americano, capitanato dal grande Norman Evans, che:
Negli anni di carriera si era costruito un’aura di potere che utilizzava per tirannia, per richiedere e far emergere le migliori qualità dei suoi artisti.
Ma nella notte qualcosa di irreparabile accade, e Norman viene trovato morto. Si è sparato un colpo alla testa. Suicidio o omicidio?
Ecco che la tranquilla cittadina nel cuore delle Langhe, Novello, è sconvolta dal tanto sangue che pare scorrere a fiotti. E allora:
Cosa stava succedendo? Quale maleficio aveva colpito il mondo del cinema, da quando Norman Evans aveva deciso di girare quel film? Quale orribile trama stava andando in scena?
Ciak si muore è un romanzo thriller a tinte fosche. Il libro ha un taglio asciutto, cinematografico. Prosa elegante, costituita da frasi e descrizioni brevi, coincise.
È il racconto noir di una vicenda che attrae il lettore. Il cinema è un personaggio in seconda, ma non meno importante. Un romanzo che coniuga finzione letteraria e cinematografica in un equilibrio perfetto. Il narrato tratteggia ambientazioni e personaggi con vividezza.
Una lettura per amanti del genere, che avvince il lettore con astuzia letteraria.
Buon giro turistico in terra di Langa, macchiata dal rosso vivo di una vicenda dai toni oscuri.
Ciak si muore. Tra le Langhe e gli USA la morte corre sulla pellicola
Amazon.it: 13,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama il fascino indiscusso delle terre di Langa e in generale a chi ama i noir.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ciak si muore. Tra le Langhe e gli USA la morte corre sulla pellicola
Lascia il tuo commento