Cospirazione Caravaggio
- Autore: Alex Connor
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2016
Cosa succederebbe nel mondo dell’arte se due capolavori del maestro Caravaggio, che si credevano perduti per sempre, fossero inaspettatamente ritrovati? E se le opere in questione fossero proprio la Natività coi santi Lorenzo e Francesco d’Assisi, trafugata a Palermo nel 1969, e il Ritratto di Fillide Melandroni, la donna amata dal Caravaggio, andato perduto in un incendio a Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale? Cosa sarebbero disposti a fare i galleristi di tutto il mondo, pur di mettere le mani su queste due opere d’inestimabile valore?
“I fratelli Weir erano decisamente morti. Erano seduti, schiena contro schiena, nudi, i colli legati insieme con un fil di ferro. Le gambe erano piegate nella posizione yoga del loto, in modo che i genitali fossero ben esposti, gli scroti erano ricoperti di sangue, lacerati da profonde ferite”.
Con questo incipit inizia “Cospirazione Caravaggio” il nuovo coinvolgente thriller di Alex Connor, tra arte e omicidi per mano di uno spietato, preciso e crudele killer. Una storia che lascia col fiato sospeso fino all’epilogo.
Un libro crudo, brutale, avvincente e che trasporta fin da subito il lettore, in un mondo sospeso tra presente e passato, passato che l’autrice racconta attraverso la stessa voce del Caravaggio, aprendo una finestra spazio-temporale che spezza la lettura e coinvolge il lettore, posta ad intervalli regolari tra un capitolo e l’altro.
Ad indagare su questi misteriosi omicidi, sarà l’ex-ispettore Gil Heckart, che sarà suo malgrado costretto ad accettare, per aver indagato ad un caso simile sette anni prima, e che, rimasto irrisolto, lo portò a rinunciare alla sua carriera.
Il modus operandi è sempre lo stesso, il killer sembra quasi volersi fare beffe delle vittime, i corpi vengono orrendamente mutilati nei genitali, gli scalpi rimossi, le bocche riempite di colla di coniglio. Si mostra paziente, disciplinato, uccide indistintamente uomini e donne.
L’ex-ispettore dovrà, non solo riuscire a catturare il killer, ma addentrarsi nuovamente nell’avido mondo dei galleristi, che sembrano tutti avere un movente e disposti a tutto pur di ottenere i quadri. Ma dovrà anche fare i conti col suo passato, ferita ancora aperta.
La trama lascia col fiato sospeso fino al finale, non è facile capire chi sia il colpevole fino all’epilogo ed è proprio in questo che Alex Connor mostra la sua bravura nel depistare il lettore.
Il tutto si snoda nelle più grandi città del mondo: Londra, New York, Berlino, Palermo.
La scrittura è semplice e chiara e questo rende fluida la lettura, tanto che sono riuscita a leggerlo in pochissimo tempo, catturata dalla storia intrigante e dalla magia dei quadri del Caravaggio.
Alex Connor è riuscita a tessere una tela di ragno intrisa di sangue, degna di una grande conoscitrice di arte, riuscendo anche a riscrivere, con estrema cura, la biografia di un pittore dall’animo tormentato, uno spirito inquieto, incline alla lite. Una vita che è diventata leggenda.
Consigliatissimo per gli amanti del genere e non.
Cospirazione Caravaggio
Amazon.it: 12,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cospirazione Caravaggio
Lascia il tuo commento