David Copperfield di Charles Dickens, raccontato da Loredana Frescura
- Autore: Charles Dickens
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2022
Il volume per bambini David Copperfield (Gallucci 2022, Collana “Stelle Polari”, titolo originale “The Personal History, Adventures, Experience and Observation of David Copperfield the Younger of Blunderstone Rookery (Which He Never Meant to Be Published on Any Account”, illustrato da Rosaria Battiloro, è riadattato da Loredana Frescura, dal romanzo David Copperfield di Charles Dickens, scrittore, giornalista e reporter britannico dell’età vittoriana, pubblicato per la prima volta mensilmente su rivista tra il 1849 e il 1850.
Loredana Frescura, scrittrice di racconti e romanzi per bambini e ragazzi, si è aggiudicata nel 2006 il Premio Andersen per il miglior libro oltre i 12 anni, con Il mondo nei tuoi occhi. Due storie d’amore e insegna alla scuola primaria nella provincia di Perugia.
La Collana “Stelle Polari” dell’editore Gallucci fa parte di un progetto di lettura facilitata per tutti, EasyReading, con il carattere ad alta leggibilità, testi in stampatello maiuscolo, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, dialoghi nei fumetti, illustrazioni a colori e a doppia pagina, attività e giochi legati alla comprensione del testo.
Mia zia Betsey voleva una femmina, invece sono nato io: David Copperfield.
David, sette anni, dai capelli chiari, viveva insieme alla sua dolce mamma Clara, dai folti capelli biondi, e alla cameriera Peggotty, dai ricci scuri in una casa chiamata “Nido delle cornacchie”. L’atmosfera che si respirava a Blunderstone, una cittadina non lontanissima da Londra, era di pace e serenità grazie al fatto che i membri dell’insolita famigliola si volevano un mondo di bene. Il padre del bambino era morto prima della sua nascita.
“Di lui avevo il nome, David”.
Clara, la cui beltà somigliava a quella delle bambole, amava teneramente il figlio donandogli tutto il suo amore.
“Ricordo ancora la sua voce deliziosa”.
David cresceva in armonia nella sua abitazione piena di angoli da scoprire, con le carezze della mamma e con il libro dei coccodrilli che la cara Peggotty gli
leggeva ogni sera.
Il piccolo non andava a scuola e la sua mamma gli insegnava a contare, leggere e scrivere con bella grafia. Spesso madre e figlio ridevano insieme anche degli errori di scrittura, ma il piccolo perfetto mondo che circondava il “Nido delle cornacchie” quanto era destinato ancora a durare?
David Copperfield, romanzo più autobiografico del celebre scrittore britannico, dal forte impatto sociale, ambientato durante la rivoluzione industriale inglese, dominato dal fenomeno dello sfruttamento femminile e infantile nelle fabbriche, viene ora riadattato per i lettori più piccoli.
Un albo tutto da leggere, arricchito da colorate e belle illustrazioni, per scoprire una trama indimenticabile e sempre attuale, che pone l’accento sulla volontà e sulla forza d’animo.
“Di tutti i miei libri, quello che più amo è questo... come molti genitori amorosi, ho nel più profondo del cuore un figlio preferito: il suo nome è David Copperfield”. (Charles Dickens, dalla Prefazione all’edizione del 1867)
David Copperfield di Charles Dickens, raccontato da Loredana Frescura
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: David Copperfield di Charles Dickens, raccontato da Loredana Frescura
Lascia il tuo commento