Le due città
- Autore: Charles Dickens
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Uno dei romanzi più belli di Dickens che io abbia letto tra le opere dell’editore Malipiero in un’edizione ridotta è stato Le due città.
Si parla di Parigi e Londra alla fine del Settecento e agli albori della Rivoluzione francese. La storia inizia con la scarcerazione di un uomo imprigionato ingiustamente nella Bastiglia, chiamato il Redivivo, con una figlia bellissima, Lucia Manette, che ha condiviso il suo triste destino e che è ammirata per la sua bellezza e bontà.
Nello stesso periodo a Londra un giovane di belle speranze, Dalton, lavora presso la corte di giustizia (di cui Dickens descrive in modo mirabile gli intrighi) e non sa di avere una forte somiglianza con un nobile francese, Evremond, fratello minore di un conte spietato che sfrutta i contadini.
Giunge il periodo rivoluzionario in Francia e la storia di Lucie Manette s’intreccia con quella di Dalton e del giovane Evremond i quali sono rivali nel conquistare il cuore della bella fanciulla.
Le situazioni sono tante come i personaggi che, postivi o negativi, hanno una storia da raccontare, triste, grottesca, lieta, mai banale.
L’amore fortissimo di Dalton (che fino quasi all’ultimo Dickens ci presenta come spensierato ma non lo è) porterà a un finale tragico che è tipico di un autore ottocentesco come Dickens.
Efficacissime le descrizioni di ambiente che pongono in rilievo le differenze tra Francia e Inghilterra, entrambe nazioni che stanno intraprendendo il cammino verso la modernità. I diritti feudali, i processi interminabili sono ben presentati in quanto non dobbiamo dimenticare che Dickens fu all’origine un giornalista politico e questo non verrà mai meno. Presenti nel romanzo i gesti nobili e generosi tipici della narrativa ottocentesca che testimoniano la bontà che trionfa oltre l’apparente squallore per cui anche la morte può essere un trionfo.
Le due città è un libro che ancora oggi può essere letto da tutti, bambini e adulti.
Le due città
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a coloro che amano il romanzo storico
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le due città
Lascia il tuo commento