Guardami
- Autore: Jennifer Egan
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: minimum fax
- Anno di pubblicazione: 2012
A trentacinque anni Charlotte, modella in lento declino, deve fare i conti con le conseguenze di un disastroso incidente stradale dal quale esce viva, ma gravemente sfigurata.
Dopo innumerevoli operazioni chirurgiche e plastiche, Charlotte ha un viso totalmente nuovo, con il quale deve costruirsi una nuova vita, che somiglia più a una nuova identità. Mille saranno le peripezie che l’avvicineranno al mondo virtuale, che sta nascendo e grazie al quale capirà chi vuole essere e quanto è disposta ancora a perdere.
In Guardami ( Minimum Fax, 2012 traduzione di Matteo Colombo e Martina Testa), romanzo del Premio Pulitzer per la Letteratura Jennifer Egan, però, i protagonisti si alternano nei vari capitoli, creando una moltitudine di personaggi complessi e sviluppi narrativi che rende la lettura complicata, seppur sostenuta da uno stile narrativo scorrevole e accattivante. La ragazzina del Midwest alla ricerca disperata di amore e attenzioni, il detective privato schiacciato dall’alcolismo che cerca in ogni modo di rimettersi in carreggiata, il professore universitario affetto da depressione maggiore che per poco non ha causato una strage, l’uomo misterioso che non parla mai di sé e che non riesce a nascondere a nessuno il mondo disperato dietro ai suoi occhi, solo per citarne alcuni. Troppo, troppe cose in questo romanzo, troppe storie che, secondo il mio modesto parere, lasciano aperte troppe porte.
In quasi seicento pagine l’autrice riesce a dare una grande prova di scrittura, stilistica, ma anche di abilità nella gestione dei numerosi sviluppi narrativi, la quale mi ha però lasciata insoddisfatta. E dire che, scritto originariamente dalla Egan nel lontano 2001, prima dei fatti dell’11 settembre e dell’avvento dei social network, questo romanzo appare oggi non solo profetico, ma anche di altissima intuizione e inventiva letteraria.
Guardami
Amazon.it: 15,54 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Guardami
Lascia il tuo commento