I falò dell’autunno
- Autore: Irene Némirovsky
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2012
Les Feux de l’automne accompagna i suoi protagonisti dall’inizio della Prima Guerra Mondiale alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Le due guerre appaiono in tutta la loro violenza: uccidono, cambiano i destini e gli uomini.
Thérèse ha appena compiuto quindici anni quando è chiesta in moglie da suo cugino Martial, che sembra destinato a lei da sempre. Dopo poche ore dalle nozze, Martial parte per il fronte, dove troverà la morte. La guerra coinvolge allo stesso modo uomini, costretti a partire per il fronte, e le donne, impegnate a lavorare come infermiere. Alla fine della guerra, Thérèse sposa Bernard, che appare ben diverso da quel ragazzino timido che faceva di tutto per sembrare spavaldo davanti a lei. Bernard ormai è un uomo senza scrupoli, quasi disposto a sacrificare suo figlio pur di portare avanti i propri interessi. La Seconda Guerra mondiale cambierà di nuovo i destini di Thérèse e della sua famiglia.
Un’altra grande prova di Irène Némirovsky, che ci mostra ancora una grande maestria nell’analizzare l’animo degli uomini, messi alla prova dalla guerra, dai problemi coniugali e dai conflitti tra padre e figlio. Thérèse è l’immagine stessa della purezza e dell’abnegazione coniugale, mentre Bernard sembra uno sciacallo senza scrupoli.
Nata a Kiev nel 1903 in una ricca famiglia ebrea, Irène Némirovsky si è trasferita in Francia nel 1919. Nel 1926 sposa Michel Epstein, anch’egli ebreo. Seguono anni di scrittura febbrile. Durante l’occupazione, Irène si rifugia con la famiglia in un piccolo paesino della Saone-et-Loire. Il 13 luglio 1942, ormai settant’anni fa, è stata arrestata e dopo pochi giorni deportata ad Auschwitz.
Scritto in piena occupazione, I falò dell’autunno è stato pubblicato postumo nel 1957. Nel 2012 appare per la prima volta in Italia pubblicato da Adelphi con una traduzione di Laura Frausin Guarino, nella versione ricostruita dalla studiosa italiana T. M. Lussone. Tale versione è stata accolta nel volume delle Opere Complete, pubblicato in Francia da Le livre de Poche, a cura di Olivier Philipponnat.
I falò dell'autunno (Maree Vol. 34)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I falò dell’autunno
Lascia il tuo commento