I segreti del giardino del tè
- Autore: Janet MacLeod Trotter
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2020
I segreti del giardino del tè (Newton Compton 2020, titolo originale The secrets of the tea garden, traduzione di Anna Ricci) di Janet MacLeod Trotter, autrice inglese di sedici bestseller, è una storia che si svolge in India sull’orlo dell’indipendenza, quando il dominio britannico stava per terminare.
Calcutta, India, febbraio 1947.
Quando l’aereo Dakota cominciò la discesa sul delta paludoso del Bengala, Libby fu ipnotizzata dalla vista.
Libby Robson, ventun anni, occhi azzurri e capelli rosso scuro, stava tornando in India, dove aveva trascorso l’infanzia, dopo quattordici anni di assenza. La ragazza proveniva da Newcastle, Inghilterra, dove viveva con la madre Tilly e il fratello minore Mungo. Libby stava per raggiungere il padre James, nell’Assam, direttore e coltivatore di una piantagione di tè.
Ogni volta che pensava a suo padre provava una fitta di nostalgia.
Il genitore era una persona fuori dal comune, un omone dotato di una voce e una risata potenti, che da piccola lei adorava. “Mi manca tantissimo”. Al contrario, Libby si chiedeva la ragione per cui la madre non faceva che inventare scuse per non partire, come se non le interessasse affatto vedere il marito. “Vorrei che tornassimo a essere una famiglia”. Libby, dall’oblò dell’aereo osservava i campi verdeggianti tropicali e la giungla interrotti da laghi e canali che scintillavano al sole nel tramonto. I suoi sensi furono assaliti dal rigoglio di quella provincia ricca d’acqua. Colonie aggrappate alle rive del fiume e capanne dai tetti di paglia facevano capolino tra boschetti di mango e palme. Poi l’aereo virò e in lontananza la giovane donna vide la massa densa di tetti in parte nascosta da una nube di fumo: Calcutta. Miss Robson non l’aveva mai vista estendersi davanti ai suoi occhi come un modellino per bambini. Ad accogliere Libby c’erano suo zio, il dottor Johnny Watson, fratello di Tilly, e la moglie Helena. L’India che si mostrava a Libby era un paese che stava per liberarsi dal colonialismo britannico ma non senza violenza e tumulti.
"La serie incentrata sulla coltivazione del tè in India, anche se non basata direttamente sulla storia dei miei nonni, trae in parte ispirazione dalle loro esperienze di britannici in India, dalle loro osservazioni, dalle loro vite quotidiane, dallo sfondo e dai panorami indiani, e dal legame emotivo che il subcontinente continuò a esercitare su di loro per molto tempo dopo il rientro in Scozia" precisa l’autrice in una nota alla fine del volume dedicato alla popolazione del subcontinente indiano, che ha vissuto gli eventi del 1947. Una narrazione incalzante, ricca di dettagli storici, che ritrae il delicato passaggio verso l’indipendenza.
Voglio rendermi utile qui, ma mi sento così impotente. È come se il mondo fosse fuori controllo. Dovrebbe essere l’alba di una nuova era, invece non lo sembra affatto.
I segreti del giardino del tè
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I segreti del giardino del tè
Lascia il tuo commento