Il comunista in camicia nera
- Autore: Arrigo Petacco
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
Un’amicizia che si evolverà. Due uomini talmente differenti che nemmeno se lo volessimo… Uno fa della violenza il proprio stile di vita, uno stile perlomeno discutibile. L’altro è mite come un agnellino. Uno ama le donne, anche troppo.
L’altro ama una donna e basta, non gli serve altro per essere felice. Uno ha fondato il partito fascista, l’altro il partito comunista. E questa differenza, soprattutto al giorno d’oggi, riuscirebbe a innescare una reazione a catena che potrebbe portare a… non oso nemmeno immaginarlo.
Eppure sono amici o comunque lo sono stati veramente. Dividevano banchi di scuola e confrontavano le loro idee, i loro sogni, senza giungere per forza allo scontro.
Poi, si sa, gli anni passano, gli eventi mutano cuori e menti e gli scenari spingono le persone a schierarsi una volta per tutte. Finché…
Arrigo Petacco in Il comunista in camicia nera ci racconta una storia vecchia di decenni che, però, è ancora in grado di insegnare qualcosa, in quest’epoca di connessioni che s’interrompono e pensieri che sfrecciano veloci, troppo veloci.
Un libro che parla di lotte e di rispetto, lealtà verso chi ha un cervello tutto suo e lo usa per pensare, anche se il risultato finale è anni luce distante dal nostro.
Pagine ricche di cultura, pagine che possono insegnare qualcosa. O molto. Oggi e per molto tempo a venire.
Il comunista in camicia nera
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il comunista in camicia nera
Lascia il tuo commento