Il giudice e il suo boia
- Autore: Friedrich Dürrenmatt
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2020
I protagonisti de Il giudice e il suo boia (Adelphi, 2020, traduzione di Donata Berra) dello scrittore svizzero tedesco Friedrich Dürrenmatt sono Barlach e Gastmann: due avversari ossessionati da due opposti.
Il primo persegue la giustizia e non crede nel delitto perfetto; il secondo è convinto di poter rimanere impunito, malgrado i delitti atroci che commette. Per anni si sono inseguiti. Barlach come commissario sulle tracce del male. E Gastmann come il diabolico e ineffabile demonio travestito da essere umano elegante, raffinato e ricchissimo.
Per molti anni Barlach è stato vicino alla soluzione di questo gioco inventato dal suo avversario.
E ogni volta, quando era certo di incastrarlo, Gastmann trovava il modo di scappare, di scomparire, di cancellare le sue tracce; ma non per sempre.
Ogni volta che un omicidio o un crimine affiorava con qualche similitudine, Barlach intuiva che Gastmann era vicino. I suoi erano crimini ancora più orribili, perché venivano commessi con noncuranza, come se il male fosse un vizio a cui attingere per noia.
Quando viene ucciso l’ispettore Schmied, Barlach, che ormai è vecchio e malato, intuisce che ha l’ultima occasione per dipanare una matassa di crimini che lo porterà fino a Gastmann. Dovrà però farlo da solo, utilizzando l’astuzia e prevedendo le mosse del suo avversario che si nasconde in una rete criminale fitta di complicità.
Il giudice e il suo boia è un romanzo travolgente e delicato in cui ogni parola ha il suo peso e dove ciò che appare scontato, intuibile, si trasforma in un’altra trama, in un altro percorso narrativo.
Un romanzo nel romanzo, apparentemente; in realtà una storia che nella sua semplicità trascina il lettore in una serie di piste false fino a quando ogni certezza viene abbandonata per scoprire il finale.
Lo stile è lapidario, granitico e al contempo scorrevole come un ruscello che penetra una roccia fino a distruggerla.
Il giudice e il suo boia
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giudice e il suo boia
Lascia il tuo commento