Il vecchio e il mare
- Autore: Ernest Hemingway
Hemingway pubblicò Il vecchio e il mare per la prima volta nel 1952 sulla rivista Life, un’opera che gli fece ottenere il Pulitzer nel 1953 e il premio Nobel nel 1954.
La trama de Il vecchio e il mare - Ambientato a Cuba, il libro narra l’odissea del vecchio Santiago, uomo dall’aspetto emaciato, dalla pelle invecchiata precocemente a causa dell’esposizione al sole e alla salsedine del mare, che si troverà a combattere contro una forma di sfortuna che sembra accanirsi sulla sua pesca quotidiana. Anche il giovane Manolo, che fin da piccolo seguiva il vecchio in mare, viene costretto dai genitori ad abbandonare quella barca che non porta a riva più nessun pesce. Santiago, uomo coraggioso e tenace, non rinuncerà alla sua grande passione per il mare e malgrado viva di stenti, in una piccola baracca, continuerà a sfidare la corrente del Golfo che dopo ottantaquattro giorni di inattività, gli regalerà finalmente l’avventura di prendere all’amo proprio un pescecane. Inizierà a questo punto una descrizione particolareggiata, a volte amara, della sua vitalità messa a dura prova contro questo essere che con tutte le sue forze, cerca di liberarsi da quell’amo che sembra essergli arrivati fino al cuore. Seguiranno notti insonni, fredde, trascorse nella sconfinata solitudine dell’oceano, dove l’infrangersi delle onde contro la barca è l’unico suono che accompagna la fatica dell’uomo che stringe tra le mani, quella lenza imbrattata dal suo stesso sangue. E giornate a digiuno sotto un sole cocente, dove l’arsura alle labbra sembra quasi un castigo inflittogli dalla natura per voler spezzare quella vita che ha avuto, come unica colpa, quella di aver abboccato all’amo.
Dolce e commuovente il rapporto tra Santiago e Manolo, che non rinuncerà malgrado tutto a quella saggia amicizia e a quel mare imprevedibile.
Il vecchio e il mare è un romanzo breve, in cui la forza della natura e la tenacia dell’uomo sono messi a confronto. Del pescecane rimarrà, una volta giunto a terra, solo lo scheletro, che non risolleverà certo la povertà di Santiago, ma gli concederà un riscatto morale verso coloro che credevano fosse oramai un pescatore finito.
Il vecchio e il mare. Nuova ediz.
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il vecchio e il mare
Lascia il tuo commento
Ho letto oggi questo libro, davvero molto intenso. Nella recensione c’è un errore: il pesce catturato è un marlin, simile ad un pescespada.
Lo stile di Hemingway è davvero strano (è la prima volta che lo leggo), estremamente asciutto, quasi elementare, eppure molto comunicativo.
Purtroppo mi è capitato tra le mani questo libro, da leggere come libro di vacanze in terza elementare.
Non mi sono mai annoiato così tanto a leggere, cercando di capire perché l’autore si diverta a scrivere decine e decine di pagine per descrivere una sola scena (il pescatore che tira una fune).
Romanzo da imporre nelle scuole per capire come si scrive.