In cammino con Francesco
- Autore: Don Andrea Gallo Papa Francesco
- Genere: Religioni
- Casa editrice: Chiarelettere
- Anno di pubblicazione: 2013
Dopo il conclave. Povertà, giustizia, pace
Un’occasione per riflettere sui mali della Chiesa e su quanto cammino sia ancora necessario fare. Con san Francesco, con il nuovo papa Francesco e con don Gallo. (tratto dalla nota editoriale)
“In cammino con Francesco”, edito da Chiarelettere, è uscito nello stesso mese della morte di don Andrea Gallo, avvenuta il 22 maggio 2013.
Il libro si compone essenzialmente di due parti:
- la prima raccoglie le considerazioni di don Gallo al momento delle inaspettate dimissioni di Papa Benedetto e l’elezione di Papa Francesco:
....La scelta del nome è il segnale più forte che un papa appena eletto manda a tutti i cittadini del mondo. Nella parola "Francesco" c’è tutto, il mondo ha capito subito il messaggio. A volte si dice che basta una parola: eccola.
Una parola così è già un programma: E forse questo programma non va bene a tutti e può essere destabilizzante. Già il fatto che Bergoglio sia argentino e porti a Roma le istanze delle popolazioni più povere è un forte segnale di rottura non solo nella Chiesa, anche nel mondo.
- la seconda parte, più sostanziosa, contiene le omelie e gli interventi di don Andrea Gallo in varie occasioni- funerali, matrimoni, battesimi, messe particolari: gli amici di una vita come Fabrizio De André e Fernanda Pivano, Piero Milesi , Paride Batini e molti altri vengono ricordati con umanità e franchezza, le doti più evidenti del prete "dissidente".
Un "dissidente" per modo di dire: come dargli torto quando afferma:
Testimonianza è essere, non fare. Senza essere, il fare è mera chimera. Il vangelo non è predicazione del buon senso, ma è parola che salva, che tale diventa nel testimone che la storicizza. La vostra diventa allora una proposta fatta al mondo. Tuttavia non vogliate imporre il vostro modo di vivere agli altri, tantomeno tramite leggi o sanzioni.
Aggiungo che “In cammino con Francesco” potrà essere particolarmente apprezzato dai genovesi in quanto fra le pagine si respirano le lotte dei camalli e quelle dei gruppi impegnati nel sociale, a sostegno dei giovani, dei più disagiati.
Chi avesse già letto testi di don Gallo o curati da giornalisti a lui vicini non troverà elementi di novità o annunci straordinariamente interessanti.
Per chi non li conoscesse, invece, questo testo può costituire un buon inizio.
Sfoglia il libro
In cammino con Francesco: Dopo il Conclave. Povertà, giustizia, pace
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In cammino con Francesco
Lascia il tuo commento