In fondo alla palude
- Autore: Joe R. Lansdale
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2005
Chi si nasconde dietro il serial killer della palude, che si accanisce contro alcune donne della città, infierendo poi sui poveri corpi violati? Chi è l’Uomo-Capra e, soprattutto, esiste davvero? È lui l’assassino che incute timore nella tranquilla cittadina di Marvel Creek nel Texas orientale?
Sono queste le domande che assillano Harry e Tom, fratello e sorella, che una sera come tante si inoltrano nel bosco insieme al loro fedele cagnolino Toby. Quella notte, però, cambierà per sempre il corso delle loro esistenze. I due si imbattono, infatti, in un cadavere martoriato, nel mezzo di una radura di spine. Terrorizzati, fuggono a casa e, durante il tragitto, credono di intravedere un’ombra minacciosa che si staglia nel buio della notte, con due corna piantate in testa: il famigerato e terrificante Uomo-Capra.
Hanno inizio così le indagini condotte dal padre di Harry e Tom, Jacob, barbiere con funzione di agente di polizia locale, il quale scoprirà che quella in cui si sono imbattuti i due bambini non è l’unica vittima uccisa in quella zona nelle medesime circostanze. In tutti i cadaveri, poi, Jacob rinviene un pezzo di carta accartocciata e il mistero si infittisce.
Definito da Niccolò Ammaniti "il miglior thriller degli ultimi vent’anni", "In fondo alla palude" (Fanucci, 2005), vincitore dell’Edgar Award nel 2001, non è un giallo qualunque. Joe R. Lansdale tocca tematiche quali il razzismo, il rispetto, la tolleranza, la misoginia e lo fa in maniera talmente coinvolgente e cruda, quasi spietata a volte (come le cruenti pagine in cui l’autore descrive il vero e proprio assalto a un anziano accusato degli omicidi, solo perché di colore) che ci si deve fermare necessariamente.
Si deve interrompere la lettura, respirare profondamente per immergersi di nuovo in quel mare di sangue fatto di intolleranza, pregiudizi duri a morire, cattiveria e tanta ignoranza. Ignoranza che pure contraddistingue i folli comportamenti del Ku Klux Clan, gruppo di esaltati che minaccerà perfino Jacob e la sua famiglia.
"In fondo alla palude" è un vero e proprio gioiello della narrativa straniera, un’opera che dovrebbe esser letta anche dai più giovani, per i valori di tolleranza e rispetto che Lansdale riesce sapientemente a descrivere.
In fondo alla palude
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In fondo alla palude
Lascia il tuo commento