Io, Virginia
- Autore: Chiara Guidarini
- Genere: Fantasy
- Anno di pubblicazione: 2010
Vivere una vita è difficile, figuriamoci viverne due. Guardarsi allo specchio e vedere riflessi noi stessi, con i lineamenti, i ricordi, il dolore, il sangue, la tragedia di un’altra persona. E la sua voce che ci tormenta. O forse siamo noi che la desideriamo sentire, per capire perché non riusciamo a vivere con serenità la nostra vita o perché desideriamo non viverla…
Sara deve sposarsi tra poche settimane, però questa cosa non le dà tregua, tanto che è in cura da un medico. Sara sta vivendo la vita di Virginia de’ Medici: vede le sue strade, i suoi palazzi, sa cosa le è successo (un po’ per studio, molto perché lo vede con i suoi occhi): un amore infelice, i figli portati via… Nessuno capisce Sara, nessuno cerca di comprendere il motivo dei suoi viaggi a Firenze alla ricerca di… non lo sa nemmeno lei. Sente la voce di Virginia che le dice delle cose…indizi… Vuole sapere la verità.
Una storia d’amore interrotta, una che sta per iniziare. Sarà quella giusta? Forse…forse Virginia le sta dicendo che la sua strada è un’altra… Riuscirà Sara a far ritrovare la pace a Virginia? A ridarle quella serenità che ha sempre sfiorato, ma mai avuto?
Chiara Guidarini ci racconta la vita di due donne divise da secoli, ma molto simili: la Duchessa Virginia De’ Medici, sposa di Cesare d’Este, e un’altra sposa, Sara Varzi. Una sorta di romanzo ottocentesco che si mescola ai giorni nostri, e crea un’alchimia molto forte. Passare dalla Firenze di Virginia al contemporaneo di Sara, in ogni momento, darà la spinta per andare avanti in questa storia originale e intrigante. Da leggere.
Il romanzo è edito da Linee Infinite edizioni.
Ecco il booktrailer:
IO, VIRGINIA
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io, Virginia
Lascia il tuo commento
Ho appena finito di leggere questo libro, mi aspettavo che fosse più "corposo" ma chi ha detto che un libro deve avere cinquecento pagine per essere bello? Bella la storia, elgante e sciolto il modo di raccontarla, fluido il modo di scrivere... un romanzo breve che porta via appena un paio d’ore, ma lascia il segno.
Non sempre la quantità eguaglia la qualità... Un romanzo scritto benissimo e che non fa assolutamente rimpiangere il tempo dedicatogli....