L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello
- Autore: Oliver Sacks
- Genere: Psicologia
- Casa editrice: Adelphi
Tra i libri dedicati al tema dell’autismo, propongo un caposaldo della letteratura medica:
‘L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello’.
Oliver Sacks, neurologo inglese di fama internazionale (autore inoltre del romanzo ‘Risvegli’ dal quale è stato tratto l’omonimo film nel 1990 con gli attori Robin Williams e Robert De Niro) è stato tra i primi forse a parlare apertamente del problema dell’Autismo in tutte le sue forme, trattando anche quelle più estreme.
Il titolo stesso si riferisce proprio ad un preciso caso da lui studiato in cui un musicista perde progressivamente la capacità di riconoscere o associare ad un determinato significato qualsiasi oggetto pur non avendo mai accusato nessun problema di tipo visivo.
In ogni capitolo il lettore si dovrà confrontare con bizzarri personaggi che gli strapperanno anche qualche comprensiva risata, ma l’atmosfera è comunque quella di un saggio neurologico che Sacks divide in quatto sezioni, introducendole ogni volta con una stupenda prefazione per guidarne il lettore alla scoperta.
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Lascia il tuo commento
Un testo profondo, che racconta, in modo romanzato, senza fare però severe semplificazioni, le difficoltà e gli aspetti di genialità di pazienti affetti da gravi patologie neurologiche