La profezia della curandera
- Autore: Hernan Huarache Mamani
- Casa editrice: Piemme
La storia descritta ne "La profezia della curandera" di Hernan Huarache Mamani è una vicenda sorprendente, che parte da un’esperienza qualunque, raccontata con un linguaggio quotidiano e si sviluppa verso una dimensione sacra, come se volesse diventare un testo profetico nel vero senso del termine.
Kantu è una ragazza comune, che vive senza farsi troppe domande profonde e, come una ragazza qualsiasi, si innamora di un uomo che non la sa ricambiare. Ovviamente ha davanti a sé due possibilità di scelta: lasciarsi trattare come un giocattolo usa e getta da lui, oppure troncare la relazione e costruirsi un futuro. Lei non accetta nessuna delle due possibilità, poiché un vecchio curandero le ha detto che in lei sta un grande potere: quello dell’energia vitale femminile che, se sviluppato e messo a frutto, può portare a educare il suo amato all’amore. Una banale delusione sentimentale diventa allora per lei la scoperta di un percorso che, secondo le antiche religioni precolombiane, porterà l’universo femminile a guidare quello maschile verso la salvezza spirituale e materiale del mondo intero.
Inizia per Kantu un processo di iniziazione che è quello a cui venivano sottoposte le antiche sacerdotesse andine. Qui il lettore rimane affascinato, ma anche un po’ turbato. Quello che si racconta ha tutta l’aria di essere reale, o per lo meno possibile in quello specifico contesto (non certo nella nostra società consumistica!). Il misticismo a cui Kantu arriva attraverso prove dure è onirico, a tratti inquietante, però poi viene inserito nella successiva vita quotidiana della protagonista in maniera fluida. Diventerà la base di una nuova vita qualunque, in cui però è avvenuto un miracolo: una donna con la sua forza d’animo ha insegnato l’amore ad un egoista dal cuore di pietra. E, cosa ancora più importante, una ragazza scettica e sognatrice è diventata una donna dai grandi poteri curativi per le altre persone.
La vicenda lascia in bocca un sapore irreale che un po’ delude, ma insieme anche la speranza che l’essere umano possa, prima o poi, scoprire dentro di sé quella parte potente e positiva, di cui tutte le religioni parlano e di cui ogni epoca, a modo suo, è andata alla ricerca.
La profezia della curandera
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La profezia della curandera
Lascia il tuo commento