Negli occhi dello sciamano
- Autore: Hernan Huarache Mamani
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
"Pachacutiy" è il cambiamento. Può manifestarsi come miglioramento o come peggioramento, oppure come uno sconvolgimento totale. "Pachacutiy" distrugge per creare un’altra cosa. È come potare ogni anno i rami di un albero: serve a rinforzarlo o a eliminare le parti inutili. Un albero che invecchia o non dà frutti, deve essere tagliato o rimpiazzato da un albero nuovo. Quando una specie vivente si ammala e degenera, deve scomparire. La nostra umanità è come un albero: è ancora giovane, ma, siccome alcuni dei rami stanno crescendo troppo, bisogna potarla, perchè altrimenti non darà buoni frutti. Il "Kamaq" è il giardiniere. Tra poco entreremo nel periodo della potatura" concluse.
Sono le parole di Anta Willki, uno dei guardiani della natura delle altissime montagne andine, dove l’autore di questo libro, Hernan Huarache Mamani, trascorre un breve periodo di "indottrinamento" in merito allo scopo della sua vita. I giorni trascorsi nelle grotte sul monte Ampato saranno decisivi per il protagonista per trovare la sua strada definitiva.
Egli, infatti, sebbene indio quechua, inizialmente si laurea in Economia e lavora per il Ministero dell’agricoltura peruviano.
In seguito ad una grave malattia che lo riporterà nel suo villaggio di nascita e di origine,
viene guarito dalle mani e dallo spirito di suo padre, che pur non avendo mai studiato è una sorta di guaritore che cura le persone con le erbe e vive di premonizioni.
"Mi stai dicendo che non ho vissuto bene la mia vita ed è per questo che mi sono ammalato?" chiesi preoccupato. "La chiami vita quella che hai trascorso finora? Lavorando come un disperato, leggendo e mangiando senza tranquillità, sempre correndo di qua e di là, senza pensare a te stesso, senza conoscerti, senza sapere chi sei, cosa stai facendo e in quale direzione stai andando?
Da indio civilizzato e occidentalizzato, Mamani decide quindi di abbandonare le sue attività e dedicarsi alla conoscenza e diffusione della cultura andina, antichissima e depositaria di alcuni segnali che potranno essere utili all’intera umanità, oggi particolarmente in pericolo sotto tanti profili, a cominciare da quello ecologico.
Viaggia nel mondo e in particolare in Europa, dove trascorre diversi mesi all’anno organizzando seminari e giornate di studio, incontrando le persone interessate alla cura della terra che avrebbero recuperato il contatto con la natura e sarebbero entrate in armonia con il pianeta che le ospitava.
Inutile dire che Mamani ha incontrato centinaia e centinaia di persone, in modo particolare donne perché.... (sono le ultime battute del libro)
Solo la donna può salvare la terra, se lo desidera.
P.S. Ringrazio di cuore l’amica Roberta che mi ha segnalato e consentito di conoscere i libri di Mamani. In particolare questo è autografato, il che lo rende ancor più prezioso.
Negli occhi dello sciamano
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Negli occhi dello sciamano
Lascia il tuo commento