La ragazza dell’atelier Rosen
- Autore: Anne Jacobs
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2022
Giunti Editore pubblica La ragazza dell’atelier Rosen (2022, titolo originale Atelier Rosen. Die Frauen aus der Marktgasse, traduzione di Daniela Terzo) di Anne Jacobs, autrice della saga best seller La villa delle stoffe che ha venduto oltre 2 milioni di copie.
Il mattino aveva portato con sé la pioggia, ma il cielo sopra la cittadina di Kassel si era poi rischiarato e i raggi del sole autunnale facevano scintillare i tetti umidi.
Kassel, Germania, 1830. Come nel resto dell’Europa, anche nella cittadina tedesca sita nell’Assia settentrionale, stavano sorgendo i primi moti rivoluzionari contro i regimi vigenti. A Kassel le richieste dei cittadini di convocare un’assemblea degli stati provinciali e far redigere una costituzione, come era già successo in altri principati, erano state ignorate. Inoltre una terribile inflazione colpiva in particolare la povera gente. Era proprio un peccato che le signore di Kassel ultimamente trovassero così poca gioia nell’indossare merletti vistosi, colpa sempre dell’inflazione generale.
Si sono assembrati in Königsplatz e sono entrati nel forno del signor Weitzel. Hanno distrutto tutto e portato via il pane.
Le signore borghesi potevano solo di rado permettersi un cappello nuovo, poiché il denaro per le spese era quasi tutto destinato alle necessità giornaliere. Quindi anche la nobiltà risparmiava. Per fortuna l’atelier Rosen, ricco di cuffiette ricamate, colletti in pizzo e cappelli da signora finemente decorati, poteva ancora contare su un gruppo di fedeli clienti che, nonostante i tempi bui, davano valore alla bellezza e all’eleganza. Quindi nell’atelier si continuava a lavorare sotto la supervisione della signora Charlotte, subentrata alla madre Anna con l’aiuto della figlia, la graziosa Elise, venti anni, dai scuri riccioli ribelli e dal grande talento.
Tutte amavano le sue idee!
Nell’elegante locale era consuetudine chiacchierare per commentare gli ultimi avvenimenti e conoscendosi tutti se capitava qualcosa a qualcuno, lo veniva a sapere mezza città. In questo microcosmo regnava la bellezza e l’armonia, ma nella vita di Elise stava per avvenire un grande cambiamento.
Dopo l’appassionante saga della Villa delle Stoffe, la brava autrice torna con un’altra accattivante storia in più volumi.
Certamente le estimatrici della Jacobs, una volta letto il primo romanzo, aspetteranno con impazienza di conoscere l’evolversi degli accadimenti delle signore Rosen e il vento dello spirito di ribellione sullo sfondo di un mondo nuovo che sta arrivando.
“Doveva riprendersi. C’era qualcosa in quest’uomo che la confondeva. Forse era il modo in cui le stava davanti, l’accenno di inchino e come la guardava, con ammirazione e rispetto allo stesso tempo? Sì, certo, era l’atteggiamento così cavalleresco nei confronti di una modista a confonderla.”.
La ragazza dell’atelier Rosen (L'atelier Rosen Vol. 1)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza dell’atelier Rosen
Lascia il tuo commento