La spiaggia segreta
- Autore: Karen Swan
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2021
La spiaggia segreta (Newton Compton 2021, titolo originale The Hidden Beach, traduzione di Marialuisa Amodio) è il nuovo romanzo di Karen Swan, già autrice del bestseller Un diamante da Tiffany.
“Bell sfilava in bicicletta tra le luci, in piedi sui pedali, con i pantaloni infilati nei calzini e il fiato ancora corto per l’ultima salita”.
Stoccolma. Svezia, dicembre 2018. L’inglese Bell Appleshaw, ventisei anni, lunghi capelli neri, si stava recando a lavorare come tata presso la famiglia Mogert residente in una palazzina massiccia, a quattro piani, con una fila di finestre a bovindo. I coniugi Hanna, psicoterapeuta, e Max Mogert erano i genitori di Linus, nove anni e delle gemelle Elise e Tilde, di quasi quattro anni. Quando la giovane aveva cominciato a lavorare dai Mogert tre anni prima, aveva messo qualche settimana per imparare a riconoscerle, ma ormai vedeva facilmente le differenze. Quella mattina, dopo che Bell aveva preparato i bambini per accompagnarli a scuola e invitarli a uscire, il telefono aveva insistentemente suonato per esigere una pronta risposta.
“Sono la dottoressa Sorensen della Larna Klinik”.
La dottoressa pregava Bell di riferire un urgente messaggio a Hanna. Il messaggio aveva stupito enormemente la tata, che non poteva credere a quello che aveva ascoltato.
“Suo marito Emil Von Greyers si è svegliato. Quindi è meglio che venga il prima possibile”.
La reazione di Bell era stata comprensibile:
“Mi scusi, non ha alcun senso. Probabilmente ha sbagliato numero…”
Ma già mentre lo diceva Bell rifletteva sul fatto che la dottoressa aveva chiesto indubitabilmente di Hanna Mogert.
“Pronto? Dottoressa Sorensen? È ancora lì?”
Per tutto il giorno la tata non era riuscita a togliersi dalla testa quella telefonata che le sembrava assurda e senza senso, perché aveva visto uscire poco prima da casa il marito di Hanna. Non restava che riportare a Hanna le apparentemente illogiche frasi udite qualche ora prima.
“La storia di Emil è stata ispirata da una notizia di cronaca che sembrava quasi troppo bella per essere vera”.
Nelle pagine finali dell’avvincente libro, l’autrice svela come ha concepito l’idea principale per la redazione della trama che propone temi forti quali il tradimento, il perdono e segreti, che attendono di essere svelati. Sullo sfondo dell’arcipelago di Stoccolma, nel Mar Baltico della Svezia sud-orientale, il passato ritorna per riappropriarsi di ciò che aveva perso.
“Era un istante di gioia e tutte le altre fotografie raccontavano la stessa storia: quella era una famiglia felice”.
La spiaggia segreta
Amazon.it: 4,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La spiaggia segreta
Lascia il tuo commento