La strategia del coniglio
- Autore: Maurizio Blini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Maurizio Blini, torinese, ha tra le sue molte pubblicazioni, Rabbia senza volto e La ragazza di Lucento. Ora torna in libreria con La strategia del coniglio (Fratelli Blini Editori), una storia che è:
una sorta di fiaba. (…) con l’orco cattivo, quello strano personaggio che inquietava le fantasie giovanili della mia generazione, e in cui alla malvagità si contrapponeva, a volte, un animo buono e sensibile.
Una vicenda, ambientata nel fascinoso mondo delle colline astigiane al confine con Torino, alquanto insolita e curiosa. Narra la vicissitudine di Antonio Fregapane, un contadino un po’ strano e inquietante, molto solo, misantropo, che vive in una cascina isolata, in cui nessuno ha mai messo piede. Dopo la morte della madre, con cui aveva un chiaro rapporto di sudditanza, è ulteriormente peggiorato, sempre più chiuso in un mondo suo che appare invalicabile a chiunque.
Pur di non avere contatti con gli umani si reca una volta alla settimana a fare spesa nei centri commerciali torinesi, che garantiscono sicuramente il più completo anonimato. Nel complesso lui è:
Un uomo che mai ha avuto problema con la giustizia, a differenza del padre, morto una decina di anni prima schiacciato da un trattore, che invece era alcolista e violento. Ma fino a questo, nulla di particolarmente strano.
E allora perché nel cortile della sua cascina un drone, passato casualmente a sorvolare dei terreni confinanti, evidenzia la presenza di quattro ragazzine? Quale mistero si cela? Inizia in questo modo una indagine condotta da una strana e bizzarra squadra di investigatori, così formata:
da un assessore comunale, un burocrate della ProLoco, un carabiniere fuori servizio, da Maurizio Vivaldi, me stesso, che non so più che cosa sono, e infine, ciliegina sulla torta, dal dirigente della sezione omicidi di Torino, in ferie tra l’altro, la cui sezione non si occupa affatto di persone scomparse e ovviamente fuori giurisdizione.
Una storia gialla di cui ho apprezzato moltissimo l’intreccio narrativo potente, completamente privo di qualsiasi forma di violenza. L’orrore della narrazione traspare, insito all’interno ed è espresso magnificamente dall’autore con una prosa fresca, pulita, veloce. Una trama che colpisce il lettore e lo coinvolge in un vortice di sensazioni e di emozioni fascinose e appassionanti.
La strategia del coniglio. La nuova indagine tra Torino e Asti di Meucci e Vivaldi
Amazon.it: 14,16 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
un appassionato di gialli, che apprezza una storia priva di bieca violenza, ma che nasconde al suo interno un orrore indicibile che attira irresistibilmente. Regalerei il libro agli appassionati del genere e a coloro che apprezzano le storie psicologiche ed intimistiche, di malattie e di depravazioni mentali.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La strategia del coniglio
Lascia il tuo commento