Le bugie della notte. Un’indagine di Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi
- Autore: Maurizio Blini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Maurizio Blini torna ad affacciarsi sulla scena letteraria con Le bugie della notte. Un’indagine di Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi (Frilli, 2020), un libro che vede il ritorno di due investigatori d’eccezione: Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi. Una lettura piacevole, che induce a una profonda riflessione sui temi trattati. Protagonisti di investigazione sono due soggetti a dir poco bordeline, estrosi. Si chiamano Paolo Buzzi e Davide Bazzani. Chi sono? E di che cosa sono colpevoli? La risposta è a dir poco sorprendente.
Il primo, Paolo:
"è in aspettativa da ormai un paio di mesi. Lavora in qualità di ingegnere elettronico in una società di software piuttosto nota. […] Ha cinquant’anni, non è nemmeno malaccio, va in palestra per tenersi in forma, gioca a tennis ogni tanto, a scacchi. Non ha una fidanzata. In compenso ha una ex moglie che ancora, di tanto in tanto, continua a rompergli i coglioni".
L’altro, l’architetto Davide Bazzani, è:
“magro, molto magro ed alto. Stempiato, naso aquilino sottile come la pinna di un pesce, un paio di occhiali che appartengono ad un passato remoto, ovvero dei Rayban vecchia maniera con para sudore che forse solo Antonello Venditti indossa ancora. Giacca e cravatta di rito, da professionista ma dipendente, senza vezzi particolari".
Costui dice di essere in possesso di qualità sensoriali particolari, che lo inducono a prevedere la morte anticipata di qualcuno prima che questo accada. Lo sente da un particolare puzzo che avvolge le persone che incontra lungo il suo cammino. Per questo motivo, vorrebbe mettere le sue cosidette qualità a servizio della Questura di Torino, sezione omicidi. Ma è veramente così o costui è un impostore? Dove vuole arrivare con un simile comportamento?
Paolo, invece, preso un po’ dalla noia, ha un hobby particolare: quello di spiare la sua vicina dirimpettaia, tale Daniela Cataldi. Ma tale gioco, all’inizio innocuo, finisce per degenerare in un vero e proprio atteggiamento da stalker consumato, soprattutto quando lui riesce a entrare nella casa di lei, lasciando tracce evidenti della sua presenza. Mettere fine a un gioco così pericoloso non sarà facile per la Questura. Un percorso accidentato e tutto in salita.
Le bugie della notte è un giallo insolito per il nostro autore, che tuttavia colpisce nel profondo. Si nota e si apprezza, in particolare, lo scavo intimo ed escatologico dei personaggi, molto ben delineati e descritti. La narrazione è tesa e incuriosisce il lettore con profondità, toccando, con sapienza narrativa e metodologia, temi di grande attualità, come la violazione della privacy, gli atteggiamenti invasivi e destabilizzanti propri di uno stalker, con un occhio benigno al mondo della magia e alle truffe che si sottendono. Una bella e intrigante lettura, sullo sfondo di una Torino magica e sensitiva.
Le bugie della notte. Un'indagine di Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Il libro è adatto agli amanti dei gialli introspettivi ed escatologici, a chi ama la magia e il suo mondo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le bugie della notte. Un’indagine di Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi
Lascia il tuo commento