Le lacrime della giraffa
- Autore: Alexander McCall Smith
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2003
Le lacrime della giraffa è un romanzo giallo, dove i protagonisti sono ben identificati come appartenenti alla schiera dei buoni oppure dei malvagi: la divisione è forse un poco netta, ingenua, ma non stona nell’economia totale del libro. La vicenda infatti è ambientata a Gaborone, capitale del Botswana: anche qui la modernità si fa avanti, e lo si vede soprattutto nell’atteggiamento dei giovani e dei bambini, che non hanno più rispetto per gli anziani, né ambizioni, né sanno salutare nel modo corretto porgendo la mano destra con la sinistra appoggiata sull’avambraccio. Ma la protagonista, Precious Ramotswe, è una donna africana di stampo tradizionale. Lo si vede subito, perché... non è magra e porta i capelli acconciati alla maniera locale.
La signora Ramotswe è africana, soprattutto, nei suoi principi: ingenui, agli occhi di gente abituata ai giallisti occidentali, ma proprio in questa ingenuità sta l’attrattiva del libro. Nonostante non ci siano né evoluzioni né approfondimenti psicologici, si impara ad apprezzare la semplicità di certe affermazioni, come ad esempio, quella secondo cui i mariti migliori siano i mariti noiosi.
Ulteriore grande differenza con i gialli americani, McCall Smith ci sconcerta mettendo l’eroina davanti a problemi morali che ormai sono "passati di moda". Ad esempio, la signora Ramotswe e la sua assistente si chiedono se sia etico informare un marito di tutto ciò che si è scoperto su una moglie infedele, se questo possa andare a discapito dell’istruzione del figlio. Oppure sorge il dubbio che il ricatto e la menzogna siano leciti per indurre un sospetto a parlare.
Andiamo: chi si pone più domande del genere?
Eppure in queste pagine sono all’ordine dell’inchiesta.
Più che un giallo, sembra che l’autore abbia voluto raccontare un mondo che, per i nostri canoni, è rimasto fuori dalla storia. Sì, perché qua ci sono ancora le brave persone! Come il signor JLB Matekoni, che ha chiesto alla signora Ramotswe di sposarlo, e che in quattro e quattr’otto si prende in casa due orfani, di cui una in carrozzina. Ma non solo: ci sono molte storie parallele alla vicenda principale che hanno lo scopo di mostrarci come in fondo le persone siano molto più semplici di come le rendiamo noi occidentali.
Insomma: un po’ di ingenuità non ha mai fatto male a nessuno.
Le lacrime della giraffa
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le lacrime della giraffa
Lascia il tuo commento