Le tigri di Mompracem
- Autore: Emilio Salgari
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
"Le tigri di Mompracem" è tra i più celebri romanzi di Emilio Salgari, sicuramente quello che ha dato vita al più celebre dei suoi personaggi, Sandokan, signore di Mompracem, capo di un gruppo di pirati soprannominati le Tigri, che ha giurato eterno odio al popolo inglese, reo di avergli sterminato la famiglia e rubato il trono . Dovrà fare i conti con l’amore per la bellissima Marianna, la Perla di Labuan, nipote di uno dei suoi più acerrimi nemici.
Tra scenari esotici, che lo scrittore, al suo solito, rielaborava sulle carte aiutandosi con le sue voraci letture e la sua sconfinata fantasia, ma che mai aveva visto e intrecci avventurosi, la storia di Sandokan prende da qui il via. E se il finale con la Tigre in lacrime può lasciar presagire che tale storia si concluda qui, il lettore in realtà non deve cadere nell’inganno involontariamente teso dal grande scrittore veronese.
L’epopea di Sandokan è destinata a continuare in altri celebri romanzi, nei quali le sue avventure andranno avanti in compagnia del fedele e furbo Yanez e saranno destinate ad intrecciarsi con quelle di un altro grande eroe salgariano, Tremal Naik, già protagonista de "I misteri della jungla nera".
Una narrazione colta e appassionata, una grande storia d’amore, un mondo che sembra ai confini dell’immaginazione e personaggi potenti, dai caratteri indimenticabili, fanno di questo libro un grande classico e non solo per ragazzi e rimarcano la bravura di un autore spesso sottovalutato, a lungo dimenticato, ma che merita un giusto posto di riguardo fra le grandi penne della nostra letteratura a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento.
Le tigri di Mompracem. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Amazon.it: 4,66 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le tigri di Mompracem
Lascia il tuo commento
Letto da ragazzina è stato un modo per sognare mondi diversi.
Buona la recensione che ha colto il significato del libro.