I pirati della Malesia
- Autore: Emilio Salgari
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Continua la saga dei pirati della Malesia e di Sandokan, di cui questo libro, dopo "I Misteri della Jungla Nera" e "Le Tigri di Mompracem", "I pirati della Malesia" rappresenta il terzo volume della saga ideata da Salgari.
Nella saga si pone in posizione centrale e rilevante perché narra dell’incontro fra i due grandi protagonisti salgariani: Tremal Naik e Sandokan.
Tremal Naik, il cacciatore di serpenti, è stato catturato mentre tenta la fuga con l’amata Ada, il fedele Kammamuri e il padre di Ada, che durante l’assalto viene ucciso. Ada e Kammamuri riescono a salvarsi, ma la fanciulla, già turbata da troppe sanguinose avventure, impazzisce. Sandokan e Yanez, che nel corso di una delle scorribande delle Tigri di Mompracem si trovano a farli prigionieri, dopo avere udito la loro storia decidono di partire in soccorso di Tremal Naik, per liberarlo e tentare di sanare l’infelice Ada restituendole l’uomo amato. Ma Sandokan ha anche una motivazione personale che lo muove: rimasto vedovo dell’adorata Marianna, la cui morte gli ha spezzato il cuore, scopre che la fanciulla impazzita è la cugina della sua defunta moglie.
L’impresa avrà dei risvolti inaspettati, porterà Sandokan a confrontarsi col più terribile nemico dei pirati, ma soprattutto lo porterà di nuovo al cospetto dell’uomo che gli ha giurato odio eterno, lo zio di Marianna, che invece ora lo abbraccerà commosso allorché si accorgerà che insieme a lui c’è un’altra sua nipote, Ada.
Il libro, come di consueto, si svolge tra meravigliose descrizioni di paesaggi esotici e colpi di scena e si conclude con una sorta di promessa: lo scontro futuro fra Sandokan ed il terribile Suyodhana, il nemico giurato di Tremal Naik.
I romanzi dei pirati della Malesia
Amazon.it: 14,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I pirati della Malesia
Lascia il tuo commento