Non capisco l’asterisco
- Autore: Maria Pia Latorre Paola Santini
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
“Non capisco l’asterisco” inizia il primo dicembre e prosegue come un avvincente e straordinario calendario dell’avvento fino all’inaspettato e delicato finale.
Protagonista della storia è Renato, nome altamente simbolico come si capirà solo al termine della vicenda, un bambino di undici anni, ancora a metà tra il mondo dell’infanzia e i primi turbamenti di prepubertà.
Renato ha sviluppato una vera e propria avversione verso il Natale perché il padre, proprietario di un avviato negozio di giocattoli è molto preso in quel periodo e non ha tempo per la famiglia.
Avviando indagini e supposizioni però il ragazzino giungerà a una conclusione che lo riconcilierà con la festa del Natale, aiutandolo a comprendere l’essenza e soprattutto con il mondo degli adulti del quale inizia lentamente a far parte.
Trattandosi di una storia destinata a bambini più grandicelli, Maria Pia Latorre e Paola Santini hanno usato un linguaggio meno infantile e più adatto a una platea di preadolescenti ma, anche se la tematica del sottointreccio è di stretta attualità e decisamente seria e drammatica (si parla degli sbarchi di profughi nel nostro Paese), il tono è sempre sospeso tra l’ironico e il fiabesco come si conviene per un pubblico di giovanissimi.
Non mancano le figure comiche come quella dell’ispettore Sparabotti, pasticcione e un po’ xenofobo ma in fondo, come si vedrà nel corso della storia, buono.
Edito da Les Flaneurs Edizioni e arricchito in appendice da alcuni giochi didattici “Non capisco l’asterisco” è consigliatissimo per le prossime festività natalizie ma anche per sognare un po’ su questa festa tanto amata e di cui purtroppo si perde la vera essenza.
Non capisco l'asterisco
Amazon.it: 10,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non capisco l’asterisco
Lascia il tuo commento